Quali tasti premere per catturare lo schermo del cellulare


Buongiorno gente,
Su qualsiasi cellulare di ultima generazione è possibile catturare l'immagine dello schermo di ciò che stiamo visualizzando in quel momento, un po' come accade con il PC quando premiamo il pulsante STAMP sulla tastiera e poi incolliamo l'immagine su un programma di grafica come Paint.

L'operazione è detta Screenshot e può tornare utile in più circostanze, ad esempio se vogliamo fare vedere a qualcuno un problema che abbiamo con il telefono, dunque a volte risulta molto utile mostrare ciò che accade sul display del nostro Smartphone.
Come per il caso di Windows anche sul cellulare esiste una combinazione per poter catturare lo schermo e questo dipende da un fattore principale.

La combinazione per catturare lo schermo del proprio telefono dipende principalmente da dove è posto il nostro tasto Home, se è fisico allora dovrete seguire una procedura mentre se il tasto non è presente ma bensì è posto direttamente sul display del telefono allora dovrete utilizzare una diversa combinazione.



Tasto Home fisico
Se il nostro tasto Home è fisico come vedete dal cellulare, allora per catturare il nostro schermo è sufficiente tenere premuto il tasto Home simultaneamente bisogna premere il tasto di accensione/spegnimento del telefono, sentirete un rumore della fotocamera o quantomeno un'immagine verrà salvata nel vostro telefono.



Tasto Home su schermo
Se il tasto Home invece è presente sullo schermo e quindi è di tipo touch allora per catturare l'immagine presente sul display dovrete premere contemporaneamente il tasto di accensione/spegnimento del telefono insieme al tasto per abbassare il Volume.

Quando la cattura dello schermo avviene correttamente troverete una notifica nella vostra barra che vi darà prova di ciò.



Tenete in considerazione che per alcuni telefoni ci sono delle eccezioni, ad esempio con il mio Oneplus nonostante ci sia il tasto fisico Home per catturare lo schermo devo utilizzare la procedura come se il tasto Home fosse sul display, la combinazione tasto accensione/spegnimento e Volume giù.

Tutti gli screenshot effettuato verranno salvati in una apposita cartella sul cellulare che solitamente si chiama Schermate o Screenshot.
In alcuni telefoni per facilitare la questione di cattura schermo viene posto proprio un pulsante per consentire di fare questo direttamente nella barra delle notifiche ampliata.





Grazie per il commento