Nuova Xbox Scorpio, caratteristiche tecniche


Buongiorno gente,
Dopo l'uscita di Playstation 4 Pro ed il Nintendo Switch, Microsoft era rimasta un po' indietro in fatto di console con la sua Xbox One.
Già da un po' però si vociferavano rumors sulla nuova console e sul relativo Project Scorpio, adesso ufficialmente si conosce la nuova piattaforma Xbox Scorpio e le sue caratteristiche tecniche.


Microsoft ha subito chiarito che Scorpio non è solo un aggiornamento per agevolare il 4K (un po' come ha fatto Sony per intenderci) ma sarà una vera e propria nuova console con hardware avanzato a passo con i tempi, proprio poco tempo fa Microsoft ha rivelato le caratteristiche tecniche di questo nuovo gioiellino per tutti gli appassionati videoludici.



Xbox Scorpio con il suo nuovo processore raggiunge i 6 Teraflop, con una scheda grafica personalizzata e creata ad hoc per questa console vengono massimizzate le prestazioni dei giochi Xbox One già esistenti con una frequenza di calcolo da paura.
La scheda grafica ha 12 GB di RAM dedicata in GDDR5 e un 8 processori integrati, il tutto presente in un case con alimentazione integrata raffreddata da un sistema a vapore.

Queste sono le caratteristiche tecniche di Xbox Scorpio nel dettaglio:


Project ScorpioXbox OnePS4 Pro
CPUOtto core custom x86 a 2,3 GHzOtto core custom Jaguar a 1,75 GHzOtto core Jaguar a 2,1 GHz
GPU40 unità computazionali custom a 1172 MHz12 unità computazionali GCN a 853 MHz (Xbox One S: 914 MHz)36 unità computazionali GCN migliorate a 911 MHz
RAM12 GB GDDR58 GB DDR3/32 MB ESRAM8 GB GDDR5
Larghezza della banda di memoria326 GB/sDDR3: 68 GB/s, ESRAM al massimo 204 GB/s (Xbox One S: 219 GB/s)218 GB/s
Hard disk1 TB 2.5 pollici500 GB/1 TB/2 TB 2.5 pollici1 TB 2.5 pollici
Lettore ottico4K UHD Blu-rayBlu-ray (Xbox One S: 4K UHD)Blu-ray
La CPU si chiama Scorpio Engine ed è stata creata con AMD, una evoluzione dell'attuale Jaguar presente su Xbox One ed offre il 31 % di velocità in più.
Nella nuova GPU il consumo rimane lo stesso ma raddoppiando la quantità di poligoni delle immagini ed inserendo già all'interno il Direct3D12.

Tutti i titoli presenti anche su One possono essere portati su Scorpio con risoluzione in 4K attraverso un tool creato dalla stessa Microsoft chiamato PIX, sulla base dei test l'emulazione della console su macchina ha restituito risultati brillanti per questa ultra definizione.


La RAM è stata aumentata a 12GB e solo 1 di questi in più rispetto a prima sarà necessario al funzionamento del native 4K per la dashboard di sistema.

Il comparto audio è rimasto pressoché lo stesso con l'aggiunta di nuove funzionalità.
Il disco rigido di base per Scorpio è di 1 Terabyte ma con una velocità di trasferimento dati migliore del 50% rispetto a prima.



Nonostante tutta questa potenza il case della console avrà componenti modulari con un semplice design, il sistema di raffreddamento a vapore consente all'hardware anche le prestazioni più sotto sforzo di non scaldarsi troppo.
Infine all'interno di Xbox Scorpio sono presenti un lettore Blu ray e l'alimentatore interno da 245 W.
Il design completo della console verrà svelato al prossimo E3





Grazie per il commento