Nuova sistema operativo per Google, in arrivo Android O


Buongiorno gente,
Come di consueto ogni anno ci sarà una nuova uscita per il sistema operativo più diffuso sui nostri Smartphone, questa volta si tratta di Android O, di cui ancora non si conosce il nome completo ma soltanto la prima lettera iniziale.

Android O ha fatto la sua prima comparsa nell'anteprima per sviluppatori, ovviamente maggiori rumors si avranno nella conferenza di Google I/O ed è stata fissata per il prossimo mese di maggio.
Rispetto a ciò che si vociferava per Android Nougat questa volta non ci si aspetta molto ma soltanto alcune nuovi funzioni e migliorie all'interfaccia.



La prima novità di cui siamo a conoscenza riguarda la barra delle notifiche che prende il nome di Notification Channels, in pratica ogni categoria di notifiche viene suddivisa in diversi canali stabilite direttamente dallo sviluppatore in fase di creazione di qualsiasi applicazione, questo servirà a facilitare la consultazione ed il contenuto lato utente.

Per ogni app quindi le notifiche verranno diversamente classificate per canali, noi così saremo in grado di bloccare le notifiche di un canale specifico, modificare il suono, la vibrazione, la schermata di blocco o qualsiasi altra personalizzazione per una categoria di notifiche, anche se appartenenti alla stessa applicazione.



Un'altra novità importante sicuramente riguarda la salvaguardia della batteria per i nostri dispositivi, un po' per come accade con Google Chrome ci sarà una soglia che non sarà possibile superare per quanto riguarda il consumo di risorse che le app in background possono consumare.
Ovviamente ciò richiederà molta attenzione da parte degli sviluppatori che per far funzionare a dovere le proprie applicazioni si dovranno rifare alle nuove norme.



Anche le icone cambieranno stile, le icone delle app potranno mutare a seconda del dispositivo e del tema che stiamo utilizzando per qualsiasi applicazione.
Verrà inserita la funzione Picture-in-Picture anche per dispositivi con Nougat e non solo per Android TV, verrà migliorato l'audio trasmesso tramite Bluetooth con la tecnologia LDAC, ci si potrà connettere tra dispositivi attraverso il Wifi senza bisogno di Access Point.

L'anteprima di Android O per sviluppatori può essere scaricata dal sito ufficiale, ma è disponibile solo per i dispositivi Google di ultima generazione.





Grazie per il commento