Aprire più finestre dello stesso programma su Windows


Buongiorno gente,
Forse non tutti lo sanno ma è possibile aprire diverse istanze dello stesso programma su Windows, un po' come avviene con il browser internet, se aprite più schede internet aprirete più istanze dello stesso programma nella quale potete fare diverse cose.

Ecco, su Windows è possibile aprire diverse istanze di un qualsiasi programma per poter sviluppare o guardare diverse cose, ad esempio è possibile aprire due volte un foglio word così da poter gestire il documento in due sezioni separate.
Alcuni programmi hanno già una predisposizione alle istanze diversificate, mentre altri non sono predisposti, quindi si è costretti a lavorare in un'istanza alla volta, un esempio può essere Skype.

Vediamo un semplice trucco che ci consente di superare questo limite potendo aprire più istanze di qualsiasi programma presente su Windows.



Metodo semplice - Predisposizione a più istanze
Se il programma è predisposto per essere aperto in più istanze allora sarà molto semplice gestire più finestre differenti.
Aprite il programma che vi interessa, successivamente tenete premuto il tasto Shift della tastiera e cliccate con il tasto sinistro del mouse sull'icona del programma che avete aperto presente sulla barra delle applicazioni, se il programma è predisposto si apriranno due finestre differenti.

Questo semplice metodo sicuramente funziona con i seguenti programmi:
Microsoft Office Word, Excel, PowerPoint, LibreOffice Writer, Calc, Impress, Blocco note, Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, Microsoft Edge.


Metodo sempre funzionante - più complesso
In questo caso dobbiamo sfruttare una funzione di Windows che ci permette di utilizzare più istanze di un programma sfruttando un utente diverso, ovviamente prima di procedere dovete aver creato almeno un altro account utente così da poter usufruire di questa possibilità.
Per creare un account potete andare su Pannello di controllo > Account utente > Gestisci un altro account > Crea nuovo account e su Windows 10 potete andare su Impostazioni > Account > Famiglia e altre persone >Altre persone > Aggiungi un altro utente a questo PC.
Va bene un account standard ma dovete inserire per forza una password di accesso.



Una volta certi di avere un secondo account sul PC non dovete fare altro che aprire il vostro programma come Skype, andare su Gestione Attività (tasto destro su barra delle applicazioni) e recarvi alla scheda processi, andate sul programma che vi interessa, cliccate con il tasto destro e selezionate "Apri percorso file".

Una volta aperta la cartella cliccate con il tasto destro sull'exe del vostro programma e dal menu a tendina selezionate "Esegui come altro utente" (Alle volte va bene anche Esegui come Amministratore dallo stesso percorso).
Vi saranno richiesti nome utente e password che avete impostato per il nuovo account e confermate, si aprirà una nuova istanza diversa dalla precedente.





Grazie per il commento