A cosa servono i tasti F sulla tastiera partendo da F1 fino a F12


Buongiorno gente,
Non tutti sanno che i tasti F detti anche funzione risalgono dalle macchine da scrivere, questi sono tasti particolari che permettono di effettuare alcune funzioni predefinite, ogni azione del tasto può cambiare a seconda del sistema operativo o programma che stiamo utilizzando.

Potrebbe essere utile conoscere la funzione di questi tasti per utilizzare scorciatoie ed abbreviare il proprio lavoro, ci sono diversi vantaggi nell'uso dei tasti funzione quando si lavora al PC, quindi vediamo uno ad uno quali sono i loro utilizzi quando utilizziamo Windows.

F1
Se premuto mentre siamo su Windows si aprirà la finestra "Guida e supporto tecnico di Windows", se premuto durante l'uso dei programmi si aprirà la pagina di guida, in generale è il tasto che si utilizza per richiamare la guida o il supporto tecnico all'interno di un programma.

F2
Se premiamo F2 mentre siamo su un file o una cartella allora si attiva la funzione Rinomina, spesso questo tasto viene anche utilizzato per accedere al BIOS di sistema durante l'accensione del proprio PC



F3
Questo tasto sia su Windows che all'interno dei programmi attiva la casella di ricerca per trovare testo e/o file, sarà possibile quindi cercare qualcosa in base a ciò che scriviamo.

F4
Questo tasto è usato spesso in combinazione con altri, come con Alt che permette di chiudere una finestra, un programma oppure di chiudere la sessione di Windows.
Se utilizzato con Ctrl chiude soltanto la finestra del programma o una scheda del Browser.

F5
Con questo tasto potete aggiornare il contenuto della cartella o della pagina internet attiva, forse non sapete che utilizzando F5 insieme a Shift potete ricaricare la pagina internet bypassando la cache.



F6
Se questo tasto viene premuto all'interno di una finestra Windows potete passare tra i vari pulsanti attivi fino ad arrivare alla barra delle applicazioni, mentre se lo premete durante la navigazione su internet può rivelarsi molto utile poiché finisce sulla barra degli indirizzi selezionandone automaticamente il contenuto.

F7
Non ha una funzione predefinita su Windows, alcuni programmi lo utilizzano per specifiche funzioni.

F8
Se questo tasto viene premuto durante l'avvio del PC potete scegliere di accedere alla modalità provvisoria di Windows, da Windows 8 in poi la combinazione è Shift+F8.

F9
Come per F7 non ha una funzione predefinita su Windows, alcuni programmi lo utilizzano per specifiche funzioni.



F10
Molto utile in mancanza del mouse, con F10+Shift potete aprire il menu contestuale della selezione che solitamente si apre con il tasto destro del mouse, da solo F10 vi consente di spostarvi tra le varie voci e apre il menu in alto delle finestre.

F11
Questo tasto attiva la visualizzazione a schermo intero sia su Windows che su internet.

F12
Come per F2 a volte è utilizzato dai costruttori per accedere al BIOS, su internet è possibile utilizzarlo per accedere alla console degli sviluppatori.

Come potete vedere sono tante le funzioni e le scorciatoie che possono essere usate con i tasti funzione, ogni programma poi potrebbe avere delle differenze di utilizzo e quindi gestire questo tipo di tasti con azioni ancora differenti.
Potrebbe tornarvi utile anche le scorciatoie da tastiera presenti su Windows.





Grazie per il commento