Come salvare tutti i dati quando il Computer non si avvia


Buongiorno gente,
Spesso molte persone non pensano sia necessario creare un Backup dei propri dati in caso di emergenza.
Ma cosa potrebbe succedere se un giorno il vostro sistema operativo dovesse avere problemi e non avviarsi più?
La preoccupazione principale sicuramente ricadrà sulle nostre foto, video, e tanti altri dati importanti.
Nel caso dovessimo formattare il computer e poi reinstallare Windows allora vi svelo come procedere per salvare tutti i dati dei propri Hard Disk anche se il vostro sistema Windows non si avvia.
Seguite la recensione ed in fondo al post trovate il link al download!



Ti potrebbe interessare Come migliorare le prestazioni di un PC Lento
Oppure potrebbe interessarti Come installare molti programmi velocemente dopo una formattazione

È possibile recuperare tutti i dati da un PC Windows che non si avvia e la procedura non risulta essere neanche troppo complicata.
Il programma gratuito che andremo ad utilizzare si chiama Redo Backup and Recovery
Seguite i seguenti passi per la procedura




  1. Dal link in fondo al post scaricate il file ISO del programma che pesa circa 249Mb
  2. Effettuato il Download al punto 1 dovete masterizzare questa immagine ISO su un CD vergine e potete utilizzare questa guida per masterizzare senza alcun programma oppure su una chiavetta avviabile, in questo caso potete seguire questa guida.
  3. Una volta creato il supporto avviabile al punto 2 (ovviamente questa operazione la farete con un PC funzionante) non vi basta che andare sul PC che non si avvia ed entrare nel BIOS, per farlo solitamente all'accensione dovete premere il tasto CANC oppure F2, a seconda del modello del vostro computer.
    Fatto questo settate come supporto primario di Boot la vostra pennina USB oppure il vostro lettore DVD, uscite dal Bios salvando i settaggi e riavviate la macchina.
  4. Al prossimo avvio visualizzerete Redo Backup and Recovery, selezionate in questa schermata la voce "Start Redo Backup", si avvierà così il programma, avrete una scelta da effettuare ovvero selezionare la voce Backup se volete salvare tutti i dati su un supporto oppure Restore se vorrete ripristinarli da un supporto.
Se volete ricavare i dati dai vostri Hard Disk allora chiudete l'utility di Backup/Restore e andate sul pulsante "Start" (Icona con gli ingranaggi) Disk Tools e poi Disk Utility, aprirete così questo strumento
Nel menu a sinistra andate su "Storage Devices" e in seguito selezionate l'hard disk dove risiedono i vostri dati, selezionate la partizione interessata nel menu a destra e cliccate sul pulsante "Mount Volume", come nell'immagine



Ora chiudete la finestra e andate su Start, Accessories e poi File Manager.
Aprirete così il File Manager nella quale troverete tutti i dati presenti nell'Hard Disk che avete montato nei punti in precedenza
Per raggiungere la cartella C:/ del vostro Disco allora dovrete andare sul pulsante con la freccia in su, fino a raggiungere la cartella "Media" ed in seguito entrare nella cartella con la marca del vostro PC, ad esempio "Acer".
Avrete così libero accesso alle cartelle come Desktop, Documenti e tutto ciò che cercate.

Una volta trovati i file da salvare selezioniamoli tutti e clicchiamo col tasto destro sul pulsante "Copy"
Ovviamente dovremo collegare un'unità di memoria esterna per poter inserire i nostri dati al suo interno che può essere una penna USB o un Hard Disk esterno.
Fate poi come in Windows, incollate tutti i vostri file nella cartella del disco inserito.
Potete utilizzare lo stesso procedimento se volete ripristinare alcuni file nei vostri dischi copiandoli dalla memoria esterna a quella interna al PC


Download | RevoBackupRecovery





Grazie per il commento