Viaggiatreno, portale per controllare il ritardo dei treni in Italia, Trenitalia e Italo


Oggi vi parlo di un portale davvero utilissimo agli utilizzatori assidui di treni..
Avete paura che il vostro treno è in ritardo e dovete recarvi in strazione con largo anticipo?
Vi stancate delle lunghe attese?
Vi basta controllare da casa se il vostro treno è in ritardo per permettervi di scendere più tardi =)


Anteprima sito: Viaggia Treno

Il sito in questione (link in fondo alla pagina) ci mostra l'andamento nazionale del traffico sulla rete ferroviara.
La circolazione dei treni a media e lunga percorrenza è visualizzata direttamente su una versione semplificata della rete ferroviaria attraverso differenti colorazioni che indicano il ritardo medio maturato.
Infatti abbiamo accesso completo ad una mappa dell'Italia nella quale possiamo selezionare la stazione di nostro interesse e cercare nell'arco della giornata il nostro treno, possiamo visualizzarne i dettagli, la posizione attuale e se è in orario o ha diversi minuti di ritardo.
È possibile conoscere il Traffico ferroviario regionale ( è possibile visualizzare lo stato della circolazione regionale cliccando sul tab ''Treni Regionali'' e selezionando la regione di interesse ).


La sezione ''TrenOnLine'' consente di visualizzare i dati di un treno in circolazione, che può essere ricercato digitando il numero del convoglio, oppure le stazioni di partenza e di arrivo.
Il servizio si completa con il box ''Informazioni in tempo reale'' che fornisce le informazioni relative a interruzioni di linea, percorsi alternativi, soppressioni, eventuali mezzi sostitutivi, eventi straordinari e anomalie di circolazione.
E’ inoltre disponibile il Servizio Meteo.

Inoltre Trenitalia ha istituito una piattarforma veloce ed intuitiva per i cellulari, nella quale è possibile controllare il ritardo dei treni, l'avanzamento di un treno, l'acquisto di un biglietto o il cambio di prenotazione.
Il servizio è presente a questo link:
http://mobile.trenitalia.com/(S(ffyrvfelrj4ww3qww1feox55))/W2/DefaultXHTML.aspx

Buon Viaggio!!



Link | Viaggiatreno




Grazie per il commento