Come scoprire dove è stata scattata una foto


Buongiorno gente,
Forse non tutti sanno che quando scattate una fotografia con il cellulare le coordinate vengono rilevate automaticamente.
Le Coordinate GPS prelevate dallo Smartphone vengono poi incorporate nelle foto scattate.
Anche molte fotocamere digitali moderne fanno questo, basta avere attiva la geolocalizzazione e per impostazione predefinita viene rilevato il luogo dello scatto.

Vedi anche come inserire in una foto la data facilmente

Spesso è possibile giocare ai detective Internet, sbirciando i dettagli nascosti nelle foto che vedete online per scoprire dove sono state scattate.
Si consiglia di nascondere queste informazioni quando effettuate la condivisione di foto on-line che magari possono contenere dati sensibili.


Come trovare le coordinate GPS in una foto
Queste informazioni vengono memorizzate come "metadati" ed integrate nella foto.
Tutto quello che dovete fare è visualizzare le proprietà del file e cercarlo.
E 'un po' come le informazioni potenzialmente incriminanti che possono essere immagazzinate insieme ai documenti di Microsoft Office o PDF.
Questa opzione è incorporata in Windows.
Scaricare il file immagine/foto sul computer, fare clic con il tasto destro su di essa, selezionare Proprietà e fare clic sulla scheda Dettagli.
Cercare la stringa GPS e trovare i dati latitudine e longitudine

Questa informazione purtroppo non è incorporata in ogni singola foto.
La persona che ha scattato la foto potrebbe aver disattivato questa funzione sul proprio telefono o rimosso manualmente i dettagli EXIF.
Molti servizi online di condivisione di immagini - ma non tutti - oscurano automaticamente i dettagli di geolocalizzazione per motivi di privacy.
Se non vedi questi dettagli vuol dire che sono stati eliminati dalle informazioni dell'immagine


Inserire le coordinate in una mappa per trovare il luogo dello scatto
Queste sono le coordinate GPS Standard, quindi si ha solo bisogno di abbinarli a una posizione su una mappa per trovare dove la foto è stata scattata
Molti servizi di mappatura offrono questa funzione - è possibile collegare direttamente le coordinate in Google Maps.
Inserire le coordinate in Maps nel formato [latitudine], [longitudine] e vedrete esattamente dove la foto è stata scattata su una vera e propria mappa.

Come non far visualizzare le coordinate nelle nostre foto
Se si desidera disattivare questa opzione del tutto si può andare in applicazione Fotocamera del telefono e disattivare l'impostazione di rilevamento della posizione.
È inoltre possibile rimuovere i dati EXIF ​​incorporati prima di condividere le foto potenzialmente sensibili.
Ne trovate uno leggero e gratuito proprio in questo articolo


Tenete a mente che queste coordinate sono utilizzati per aiutare anche te.
Ad esempio, con un servizio come Google+ Foto, Flickr Yahoo! o iCloud Fototeca di Apple, è possibile organizzare le foto e visualizzarle da dove sono state scattate.
È sempre possibile scoprire le informazioni di posizione sulle proprie foto se si desidera condividerla - è per questo che così tanti servizi rimuovono automaticamente i dettagli di geolocalizzazione quando si condivide la foto con qualcun altro.

Su un iPhone, aprire le Impostazioni, toccare Privacy, e toccare i servizi di localizzazione.
Toccare l'applicazione Fotocamera nella lista e selezionare "Mai" per "Consenti posizione Accesso".
L'applicazione fotocamera non avrà accesso alla tua posizione e non sarà in grado di incorporare i dati di localizzazione nelle foto.





Grazie per il commento