Come inserire una descrizione e la data in una fotografia facilmente


Buongiorno gente,
Molte macchine fotografiche, soprattutto quelle compatte, hanno al loro interno una funzione che ci permette di scattare una fotografia inserendo all'interno dello scatto la data e l'ora.
Molte volte questa funzione viene disabilitata soprattutto per non rovinare la fotografia, ma alcune volte potrebbe risultare utile, anche solo per archiviare la foto e ricordarsi la data di quando fu scattata.
Ovviamente si può inserire la data con qualsiasi programma di grafica, ma perché non farlo con un programmino apposito che lo fa con una facilità disarmante?
Inoltre potete inserirci anche una breve descrizione

Potrebbe interessarti Un semplice programma per inserire effetti alle immagini

Alcune di queste caratteristiche ovviamente sono più importanti di altre ma vediamo nel dettaglio.



Possiamo quindi utilizzare questo piccolo tool che si chiama Photo Date Stamper, trovate il link per scaricarlo in fondo a questo articolo.
Come dicevo prima, oltre ad inserire una data sulla foto proprio in stile "macchina fotografica" è possibile aggiungere del testo per una breve descrizione o per un commento

Una volta aperto il programma non dovete fare altro che cliccare su "Get Photos" per aggiungere la fotografia o le fotografie sulla quale intervenire.

Come scaricare tutte le foto di un profilo Instagram con un click



Se all'interno dell'immagine sono impressi i dati EXIF allora il programma in automatico riconosce la data di quando è stata scattata la foto aggiungendola automaticamente.
Altrimenti sarete voi ad inserirla o a modificarla manualmente nel campo "Auto Date" immettendo la data odierna oppure una a vostra discrezione.
Ovviamente la data è modificabile sia come stile di Font, sia come grandezza in pixel e sia per colore, insomma sarete voi a personalizzare il testo da inserire.

Come detto prima è possibile aggiungere anche del testo da immettere sulla foto, basta digitare la descrizione nel campo "Short Description", per visualizzarne l'anteprima ci basta cliccare su "Preview".

Come ordinare stampe di foto personali gratuite
Lista di vari siti che offrono buoni sconto tra cui anche fotografie e stampe gratuite

Una volta soddisfatti del risultato ci basta cliccare sul tasto "Run" che non serve per far correre via la nostra fotografia ma per applicare la data e la descrizione immessa.
L'immagine originale non verrà modificata ma verrà semplicemente creata una copia in un altro file, la troverete nella sottocartella "New" presente nella stessa cartella della fotografia.
È comunque possibile cambiare la cartella di destinazione di tutte le fotografie cliccando su "Browse"

Il programma è compatibile con tutte le versioni di Windows e pesa soltanto 1,21 Mb

Alcune di queste caratteristiche ovviamente sono più importanti di altre ma vediamo nel dettaglio.


Download | Photo Stamper




Grazie per il commento