Cos'è una memoria SSD, prezzo e differenze con un Hard Disk Standard


Buongiorno gente,
Non tutti conoscono le memorie SSD (Stato Solido) e soprattutto non sanno la differenza che può avere con un qualsiasi altro Hard Disk.
In questo articolo trovate tutte le differenze in termini di prezzo, velocità, affidabilità, capacità e durata della loro vita media.
Spero vi possa essere utile per una guida generica sull'acquisto di nuovi pezzi, per qualsiasi altra informazione potete lasciare un commento

Ti potrebbe interessare Come aumentare le prestazioni e la velocità di Unità USB o di Hard Disk Esterni
Oppure potrebbe interessarti Come pulire totalmente e velocizzare il proprio PC

Gli SSD sono memorie di massa proprio come gli HDD, la differenza sostanziale si trova nella memorizzazione dei dati, gli ssd lo fanno mediante una memoria Flash a differenza degli hdd che lo fanno su un supporto magnetico.



In generale gli SSD sono più veloci per due motivi:

  • In queste memorie non è necessaria la conversione tra informazioni magnetiche ed elettroniche
  • Non ci sono parti meccaniche, i dati sono reperibili immediatamente
  • Inoltre gli Ssd consumano molto meno rispetto gli Hdd, questo è molto importante su Notebook e portatili poiché con l'uso di batteria la durata sarà maggiore.

SSD VS HDD - Velocità
In generale tutti gli ssd sono più veloci.
Questo perché, come detto prima, non ci sono parti meccaniche quindi la memorizzazione risulta molto più fluida, le unità ssd con DRAM sono ancora più veloci
Durante la scrittura fanno meno rumore e anche con file di grandi dimensioni si comportano bene, l'unica pecca la si ha quando abbiamo intenzione di scrivere molti file nello stesso momento, c'è un lieve calo di prestazione.

SSD VS HDD - Prezzo
Al momento gli ssd a pari capacità costano molto di più rispetto un normale hdd
Le cose stanno lievemente cambiando col passare del tempo, ma generalmente trovate differenze di costo anche di 4-5 volte superiori



SSD VS HDD - Affidabilità
Sembra che entrambe le tecnologie siano affidabili.
Gli Hdd ormai hanno una lunga storia dietro e difficilmente si possono rompere, anche se sono soggetti all'usura del tempo.
A differenza degli ssd che non hanno quei lunghi anni di test, ma non avendo parti meccaniche non sono soggetti ad usura

SSD VS HDD - Capacità
Gli Hdd ormai sono diffusissimi con capacità che oltrepassano tranquillamente il Terabyte.
Gli ssd invece da poco hanno oltrepassato il muro dei 256Gb arrivando fino a 512Gb, in questo caso però i prezzi diventano esorbitanti, toccando anche i 300€



SSD VS HDD - Durata della vita
Sia gli SSD che gli HDD hanno una lunga durata, a meno che voi non siate estremamente sfortunati.
Gli Hard Disk sono soggetti all'usura delle parti meccaniche, mentre gli SSD hanno un numero finito di celle che possono essere sovrascritte, in ogni caso si parla di circa 30 anni di vita per entrambi.

SSD VS HDD - Conclusioni
In generale, per un utente che non bada troppo alle prestazioni di scrittura e che ha bisogno di molto spazio conviene sempre un Hdd, tecnologia robusta con anni alle spalle e costi contenuti.
Se invece vi serve un Computer ben fatto con velocità di accesso e scrittura per Editing Video, Fare Musica, allora la situazione è differente.
In generale anche il sistema operativo diventa più veloce e performante su una memoria allo stato solido.




Grazie per il commento