Black Mirror Bandersnatch, tutti i finali e le scelte disponibili


Come molti di voi sapranno Netflix il 28 Dicembre ha rilasciato un episodio di Black Mirror che esula dalla serie di nome Bandersnatch.
Per chi non lo sapesse si tratta di un film interattivo nella quale potrete fare le vostre scelte modificando il processo sequenziale del film, influendo sulla storia e modificandone il finale.
Il nome proviene da un libro di avventura che nel corso del suo racconto presenta delle scelte, è l'utente a scegliere il percorso da seguire, ogni scelta vi demanderà ad una pagina da seguire e i finali possono essere multipli.



La storia, ambientata nel 1984, segue le vicissitudini di Stefan (Fionn Whitehead) mentre cerca di creare un videogioco in stile "Scegli la tua avventura" chiamato Bandersnatch, ma una particolare sensazione di paura affligge il protagonista, le scelte prese durante il percorso non sembrano essere le sue.
Gli spettatori di Netflix infatti fanno delle scelte per lui, alcune di queste scelte sono basilari come i cereali da mangiare a colazione che non cambiano il corso della storia, altre molto più importanti che producono altre scelte ed altre strade.
Va notato che se non scegliete nulla, il film passerà attraverso un percorso predefinito, mostrandovi diversi finali, anche se il creatore della serie Charlie Brooker ha detto che questa versione non è un'esperienza che fa godere a pieno il film.
Quale sarebbe l'esperienza ideale per godersi il fim?



Gli utenti di Reddit hanno cercato di capirlo, catalogando i finali e gli easter egg creando un diagramma di flusso come quello sottostante solo per le possibili combinazioni salienti delle "circa 250" scene di Bandersnatch per un totale di 300 minuti di registrazione complessiva:



Da come si evince dal diagramma i finali possibili sono contrassegnati di nero e la maggior parte di questi è infelice, più che altro non esiste un vero e proprio finale buono, ognuno di essi ha un rovescio della medaglia con un prezzo molto alto da pagare.
Per esempio il finale nella quale il videogioco è un capolavoro dichiarato dalla critica con Bandersnatch che prende 5/5 stelle, Stefan si scopre essere un serial killer e finisce in carcere (come il più delle volte).



Il finale forse più sensato, e che più rappresenta la serie di antologia di tech-dystopia Black Mirror, è il finale del "coniglio bianco".
Stefan discute la morte della madre con il suo terapeuta, è morta in un incidente ferroviario di cui Stefan si sente responsabile, e lui avrebbe potuto essere sul treno con lei.
Nonostante il terapeuta di Stefan gli dica: "Il passato è immutabile. Non importa quanto sia doloroso, non possiamo cambiare le cose. Non possiamo scegliere diversamente con il senno di poi. Dobbiamo tutti imparare ad accettarlo.", gli spettatori possono, infatti, cambiare il passato se scelgono i giusti percorsi nell'albero decisionale.
Stefan finisce sul treno con sua madre, poi il film ritorna al presente, con un paramedico che dichiara Stefan morto nell'ufficio del terapeuta dopo aver chiuso gli occhi solo per un momento.

Come dichiarato dal registra in realtà ci sarebbe ancora un altro finale non rilasciato pubblicamente, probabilmente si potrà accedere in stile videogioco inserendo un particolare codice che per il momento nessuno conosce, o che ancora non è stato programmato.
Probabilmente questo finale sarà l'unico realmente felice per concludere degnamente il film.





Grazie per il commento