Strumento Google per ridurre la dimensione delle immagini online


Buongiorno gente,
Come molti di voi sapranno Google ha una sezione apposita chiamata Google Labs nella quale sperimenta nuovi strumenti che possono aiutare gli utenti.
Questa volta Google ha presentato Google Squoosh, una nuova webapp online in grado di comprimere le immagini attraverso una teconologia avanzata, riducendone significativamente la dimensione sul disco ma non intaccando troppo la qualità dell'immagine stessa.

Programmi e risorse online che svolgono questo tipo di lavoro non mancano di certo, internet è pieno di servizi online che svolgono questa funzione, ma Google riesce sempre a metterci del suo.
Infatti Google Squoosh nonostante svolga la stessa funzione di altri siti risulta essere molto veloce grazie alla sua tecnologia in WebAssembly.
Inoltre Google Squoosh non funziona solo su Google Chrome ma potete utilizzarlo tranquillamente anche sugli altri Browser.



Quindi collegatevi su Google Squoosh, nella sua pagina iniziale vi basterà caricare l'immagine di vostro interesse anche trascinandola nel riquadro, automaticamente il servizio converte la vostra immagine con il massimo della qualità ma riducendone drasticamente la dimensione.
I formati supportati in output, ovvero l'estensione nella quale verrà salvata la vostra immagine da Google Squoosh, sono OptiPNG, MozJPG, WebP e Browser PNG, JPG e WebP.



Google Squoosh permette di confrontare l'immagine compressa e l'immagine originale direttamente sul sito, c'è una divisione corrisposta da una linea verticale che vi consente di notare le differenze.
Ci sono anche i pulsanti per zoomare indietro o avanti in modo da poter consultare i particolari e se l'immagine sgrana.

Oltre alla compressione classica fornita da Google Squoosh potete agire con ancora più veemenza sulla vostra immagine per ridurne le dimensioni, ovviamente questo potrebbe intaccarne la qualità ma potrebbe valere la pena provare queste alternative come ridurre la paletta dei colori, il ridimensionamento in termini di grandezza, campionamento, levigatura, qualità cromatica, insomma potete trovare veramente molti strumenti.



La cosa che ho amato di più di Google Squoosh è che ogni singola modifica apportata alla vostra immagine mediante il servizio online, non vi è il bisogno di salvare ogni volta l'immagine sul disco per capire di quanto è stata ridotta, potete trovare il peso in Kb/Mb in basso a destra in tempo reale per ogni modifica, con l'eventuale percentuale di riduzione/aumento delle dimensioni.

Una volta che siete soddisfatti del risultato vi basta cliccare il pulsante Download per scaricare l'immagine modificata.
Inoltre è disponibile anche la versione Desktop di Google Squoosh per poter utilizzare questo servizio anche Offline.








Grazie per il commento