Nuova funzione ufficiale di Youtube, il mini-player


Buongiorno gente,
Sicuramente più volte avrete utilizzato Youtube come vostro sottofondo musicale, navigando tra le pagine web il più delle volte non ci interessava cosa il video riproducesse, serviva soltanto che l'audio venisse riprodotto, ad esempio quello di una canzone.

Così finalmente è approdata anche per computer Desktop la modalità mini-player, ovvero la riproduzione di Youtube adesso è possibile anche in un riquadro davvero molto ristretto con la quale potete tranquillamente continuare la vostra azione al PC, di navigazione, di gioco, di utilizzo di un programma e quanto altro ancora.

In realtà questo tipo di funzione del mini-player era già disponibile da qualche tempo in versione Beta per chi volesse provarla con gli esperimenti di Chrome, anche se solo ora prende la via ufficiale in modo da poter essere sfruttata da tutta l'utenza senza dover abilitare nulla.



Il mini-player ricorda un po' la riproduzione minimizzata di Facebook, il concetto è proprio quello, riprodurre contenuti sempre visualizzabili dalla persona, ma comunque continuando a compiere l'azione senza doversi soffermare.

Praticamente saremo sempre in grado di dare un'occhiata al nostro video senza doverci fermare, potrebbe essere molto utile nel momento in cui stiamo guardando qualcosa che non ci interessi troppo ma che ci alleggerisca il lavoro.



Per attivare questa nuova funzione da adesso è possibile farlo direttamente da qualsiasi video Youtube dato che esiste un apposito tasto, come nell'immagine una volta cliccato passerete alla riproduzione nel riquadro mini-player.
Una volta cliccato il riquadro di riproduzione si immetterà in basso a destra dello schermo in modo da risultare il meno ingombrante possibile.



Ovviamente anche il mini-player avrà le sue mini funzioni, andandoci sopra con il mouse possiamo notare che possiamo mettere in pausa, stop e riproduzione il video, saltare al video successivo o precedente, possiamo andare avanti o indietro nel corso del filmato mediante la barra di riproduzione del video.

Per ora manca la gestione audio nella funzione mini-player, è sempre possibile regolarla dalla scheda classica di Youtube ma sarebbe preferibile anche qui una mini-gestione dell'audio.
Se invece volete terminare la funzione vi basterà cliccare sulla X in alto a destra per chiudere la mini-finestra.



Tenete in considerazione che cliccando un nuovo video automaticamente si apre in una nuova finestra Youtube e non in mini-player come ci si può aspettare.
Diciamo che al momento è una funzione aggiuntiva davvero molto gradita proprio perché può massimizzare la produttività e risulta molto comoda.
Purtroppo ancora molto acerba di funzioni per la regolazione dell'audio, per lo spostamento del riquadro su schermo e per la riproduzione dei contenuti nella stessa modalità.

Siamo però fiduciosi che queste funzioni arriveranno a breve con i nuovi aggiornamenti di Google.





Grazie per il commento