Come disattivare la galleria foto di Whatsapp per nascondere i media ricevuti


Buongiorno gente,
Whatsapp ad oggi è uno degli strumenti più utilizzati per le conversazioni tra persone, infatti sono miliardi i singoli messaggi inviati ogni giorno tra le persone che utilizzano questa applicazione di messaggistica.
Proprio per questo sono innumerevoli le foto ed i video inviati tramite Whatsapp e sicuramente tra tutti questi messaggi una fetta sarà dedicata a roba un po' più spinta.

Ma queste foto e questi video ricevuti ed inviati tramite Whatsapp ovviamente si salvano nella galleria dei media di una singola chat o nei file inviati di Whatsapp per impostazione predefinita, in virtù da rendere la gestione dei singoli media più efficace e gestibile.



In certi casi, magari proprio perché non ci si vuol far scoprire dal proprio partner, è preferibile non mostrare alcun media ricevuti tramite Whatsapp, invece andare ogni volta a cancellarli, soprattutto se non siete pieni padroni del vostro Smartphone e spesso e volentieri viene preso per essere controllato dal vostro partner.

Fanno al caso vostro gli ultimi aggiornamenti di Whatsapp, infatti con due nuove funzioni ci sarà maggior protezione dei dati e sarà più difficile farvi beccare in flagrante, una delle due permette di non visualizzare la galleria di foto e video inviati o ricevuti da un singolo contatto scelto dalla nostra lista, significa che potremmo comunque ricevere i file da questo contatto ma non verrà salvata una cronologia dei file su Whatsapp.



L'altra funzione permette di non mostrare alcun media di Whatsapp, ovvero se ricevete foto e video tramite l'applicazione questi verranno salvati nelle cartelle del vostro telefono, ma se andate sui media ricevuti o inviati di Whatsapp troverete una cartella vuota.
Un po' come se volessimo cancellare la cartella "Whatsapp Images" dal proprio telefono senza aprire ogni volta le cartelle dello Smartphone con l'ausilio del computer, in questo modo nessun dato sarà visibile tramite Whatsapp.

Se vogliamo attivare questo tipo di funzione dobbiamo recarci nel menu principale di Whatsapp e andare su Menu > Impostazioni > Chat, poi dovete andare nella scheda "Visibilità dei media" deselezionare la casella dell'impostazione "Mostra i media nella galleria".



Ovviamente non è una funzione retroattiva, una volta che l'avete impostato tutto ciò che avete inviato o ricevuto fino a quel momento rimane nelle vostre cartelle di Whatsapp, solo ciò che inviate o ricevete da questo momento non verrà salvato nella cronologia di Whatsapp.
Se proprio vogliamo cancellare e magari fare un backup delle foto e dei video ricevuti tramite Whatsapp dobbiamo cancellare la cartella all'interno del nostro telefono, tanto al primo file ricevuto da un contatto la cartella verrà ricreata automaticamente.





Grazie per il commento