Come collegare lo Smartphone al Computer per inviare SMS e salvare foto


Buongiorno gente,
Normalmente siamo abituati a collegare il nostro cellulare al PC tramite qualche sorta di programma come ITunes, SmartSwitch, Kies o simili, il tutto per poter salvare le fotografie ed i video dal nostro telefono e fare un po' di pulizia della memoria.

Ma con il nuovo aggiornamento di Windows 10 di Ottobre il sistema ha acquisito una nuova funzionalità che si interfaccia con i nostri telefonini, infatti da adesso sarà possibile accedere all'applicazione "Il tuo telefono" per poter collegare il cellulare Android o IPhone al PC nativamente e poter prelevare dati come foto o video, ma anche leggere ed inviare SMS, condividere file multimediali e molto altro in maniera molto semplice e veloce.



Dal computer dovete accedere al vostro account Microsoft, normalmente dovreste aver effettuato l'accesso già all'avvio del vostro PC, mentre il vostro cellulare deve risiedere nella stessa rete del vostro computer.
Dirigetevi quindi al percorso Start > Impostazioni  > Telefono e qui cliccare il pulsante "Aggiungi un telefono", così aprirete l'omonima applicazione, fate l'accesso con il vostro Account Microsoft e cliccate sul pulsante per collegare il telefono.

Ovviamente anche qui ci sono impostazioni di sicurezza. dovete scrivere il numero del cellulare in modo da ricevere un SMS per installare l'applicazione "Connessione guidata cellulare" di Microsoft, solo installandola potrete collegare ilo Smartphone al PC.
Una volta che l'avrete lanciata automaticamente vedrete connesso il vostro telefono al PC.



Ora dall'applicazione sul PC potete effettuare molte cose, per esempio potete dirigervi nella sezione Foto per poter visualizzare le fotografie presenti nella cartella galleria del vostro Smartphone, da qui potete anche aprirla sotto forma di cartella per poter copiare i contenuti ed eventualmente liberare memoria dal vostro cellulare.
Basta fare tasto destro su una delle immagini per decidere se copiare il file oppure condividerlo, oppure semplicemente copiarlo con i tasti Ctrl+C.



Nella sezione messaggi dell'applicazione invece potete accedere a tutti gli SMS ricevuti in memoria nel vostro telefono, per farlo comunque dovete entrare nelle Impostazioni dell'applicazione sul proprio telefono e abilitare l'opzione "Consenti all'app di visualizzare gli SMS del mio telefono".
Direttamente dall'applicazione possiamo si leggere gli SMS ricevuti ma li possiamo anche inviarli direttamente dall'applicazione, come una sorta di Whatsapp Web cliccando, sul pulsante "+Nuovo messaggio".

Una volta che abbiamo terminato possiamo disconnettere il nostro cellulare dal PC, ci basta tirare giù la finestra notifiche direttamente dallo Smartphone e cliccare sul pulsante "Disconnetti" della notifica "Connesso al tuo PC".





Grazie per il commento