Come navigare nascosti in sicurezza su Smartphone


Buongiorno gente,
Per chi non lo conoscesse Tor è un Browser web tra i più, se non il più, sicuri al mondo, infatti esso permette di navigare in internet senza lasciare alcuna traccia della propria navigazione.
Ciò è dovuto dalla sua incredibile tecnologia, infatti Tor permette di navigare sfruttando la tecnologia Peer to Peer e smistando le rischieste in decine di punti differenti facendo perdere ogni traccia dei pacchetti rilasciati.

Fino ad ora il browser Tor era disponibile soltanto per computer Desktop, ma da pochi giorni è possibile scariarlo dal Play Store di Android su dispositivi Smartphone e Tablet.
Il browser sfrutta una serie di server sparsi nel mondo in modo da coprire su larga scala una rete molto fitta e sicura, tanto evvero che Tor è stato utilizzato anche per richieste e mantenimento di siti illegali.

Al momento Tor è ancora in una fase Beta per dispositivi Android, infatti per poterlo utilizzare abbiamo bisogno di installare un'altra applicazione che si chiama Orbot, questa app funge da proxy in modo da far funzionare correttamente il nostro Browser per poter navigare nella sua rete.
In ogni caso Orbot non dovrete cercarla voi, ma al primo avvio di Tor verrà richiesta la sua installazione dato che su cellulare l'applicazione non può funzionare in sua mancanza.

In ogni caso gli sviluppatori di Tor ci assicurano che nella release stabile l'utilizzo di Tor deve essere effettuato senza applicazioni terze come Orbot, un po' come avviene nei computer Desktop, scaricando soltanto l'applicazione e integrando il proxy all'interno del browser.


Inoltre per far funzionare Tor dovete prima di tutto avviare Orbot per avviare il proxy, successivamente potete aprire Tor e navigare tranquillamente in questa release Alpha.
I punti di forza di questo App di Tor sono sicuramente il marchio di fabbrica che ci consente di navigare completamente in anonimato senza poter individuare la propria posizione geografica.

Ovviamente abbiamo tanti altri vantaggi come poter accedere a siti che normalmente sarebbero bloccati con altri browser trasparenti, non è possibile essere tracciati da persone terze.
Il salvataggio dei cookie non è abilitato per nessun tipo in modo da non lasciare traccia neanche nel proprio dispositivo, qualsiasi connessione effettuata viene crittografata almeno tre volte in modo da non poter essere rintracciati neanche attraverso un banale indirizzo IP.

Su Smartphone anche l'indicazione delle impronte digitali viene crittografata in modo da non risultare assolutamente rintracciabili, inoltre non è possibile catturare uno screenshot da schermo poiché malintenzionati che potrebbero controllare il dispositivo potrebbero tenere traccia della nostra navigazione attraverso le immagini.
Probabilmente l'unica pecca per avere questi privilegi con Tor è una maggiore lentezza nel scaricare i contenuti web.

Tor assomiglia molto a Firefox per le sue funzionalità e interfaccia, infatti si tratta proprio di una versione modificata di questo Browser, vi lasciamo qui il link per poterlo scaricare dal Play Store.

Download | Tor Browser per Android





Grazie per il commento