Fotografare una pagina web completamente senza Addon o Stamp


Buongiorno gente,
Con questo articolo vedremo come fare lo Screenshot di una intera pagina internet dei browser più utilizzati, Google Chrome e Mozilla Firefox, il tutto senza utilizzare nessuna estensione, addon aggiuntivi o programmi di terze parti.

Il più delle volte siete abituati ad utilizzare il tasto Stamp per effettuare una fotografia dello schermo, otterrete così un'intera immagine di ciò che il monitor vi fa visualizzare in quel momento.
Il problema di questa tecnica è che il più delle volte non si riesce a ricoprire un'intera pagina web con tutto il suo contenuto, e quindi dovete ricorrere a dei collage per comporre interamente la pagina.

Il secondo punto a sfavore di questa tecnica è che tramite il tasto Stamp non solo prenderete il contenuto che vi interessa ma anche tutto il resto dello schermo, come i bordi della finestra, la barra delle applicazioni sottostante e altro.
Quindi vediamo come utilizzare degli strumenti interni al browser che hanno a disposizione la console per gli sviluppatori.



Come catturare una pagina web su Google Chrome
Aprite il browser e recatevi nella pagina che vi interessa fotografare, premete il tasto "F12" per aprire la console degli sviluppatori, si aprirà così un riquadro sulla destra.
Se non è impostato uno zoom del 100% nel riquadro che vedete della pagina web visitata sulla sinistra cliccate sul pulsante "Toogle Device Toolbar" come indicato dalla freccia blu e in questo caso impostate uno zoom al 100% mediante la parte in alto.



Una volta impostato il tutto potete premere il tastino Menu segnato dalla freccia rossa, nel menu a tendina potete selezionare la voce "Capture full size screenshot" per catturare l'intera pagina web, verrà scaricata direttamente come immagine con estensione PNG, quindi non dovete nemmeno utilizzare un programma di terze parti per modificarla.
L'immagine la troverete direttamente scaricata nella vostra cartella Download configurata per Chrome ed ovviamente in basso a sinistra come file scaricato.

Come catturare una pagina web su Mozilla Firefox
Procedimento analogo per Firefox, aprite il browser e recatevi nella pagina che vi interessa fotografare, premete il tasto "F12" per aprire la console degli sviluppatori, si aprirà così un riquadro in basso.



Cliccate quindi su Opzioni Strumenti (l'ingranaggio in alto a destra nel riquadro che avete aperto in basso) e scorrete la lista fino a trovare la voce "Cattura una schermata della pagina intera".

In questo modo spuntando la voce appena descritta verrà aggiunta l'icona di una macchina fotografica accanto all'ingranaggio che avete cliccato prima, con questo nuovo strumento sarete in grado di catturare lo schermo della vostra pagina web intera, anche in questo caso la pagina catturata verrà salvata come file PNG e posta nella vostra cartella Download assegnata a Firefox.





Grazie per il commento