Come copiare del testo da qualsiasi app e schermata su Android


Buongiorno gente,
Ormai è un dato certo, il mondo si è trasferito dall'utilizzo del PC all'uso dello Smartphone in questi anni così tutte le funzioni utili mano mano stanno passando anche ai dispositivi mobili.
Ma si sà che copiare del testo all'interno dello Smartphone non è mai semplicissimo, anzi il più delle volte capita che se utilizziamo un'applicazione non possiamo copiare nulla dal suo interno.

Se quindi abbiamo l'esigenza di copiare un testo posto all'interno di un'app oppure da qualsiasi parte dello Smartphone che risulta non copiabile o editabile possiamo utilizzare un'applicazione che fa proprio al caso nostro.
Funziona proprio come un programma sul PC, una specie di software OCR che riconosce il testo all'interno di uno schermo e ne estrae i caratteri, l'app è gratuita e si chiama Universal Copy, potete scaricarla dal link in fondo questo articolo.



Quindi scaricatela ed installatela dal Play Store, una volta che la avviate sul vostro telefono dovete switchare l'interruttore "Universal Copy" sul tasto "Activated", così facendo avrete sempre a disposizione sullo schermo del vostro dispositivo un tasto che vi permette di interagire con l'applicazione da qualsiasi schermata, infatti implicitamente darete i permessi a Universal Copy di interagire con le schermate del vostro cellulare ed eventualmente estrarre del testo.



Quindi una volta che avete attivato la funzione troverete un nuovo pulsante di iterazione mentre navigate sul cellulare come da immagine nell'area di notifica del vostro dispositivo.
Per utilizzare Universal Copy dovete recarvi proprio sulla schermata nella quale non riuscivate a copiare il testo in precedenza, dovete portarla in primo piano sul vostro cellulare e procedere in questa maniera.



  1. Portarsi davanti alla schermata col testo da copiare
  2. Tirare giù la tendina delle notifiche e quindi toccare il nuovo pulsante di Universal Copy
  3. Dopo che l'app ha riconosciuto il testo selezionatelo come fareste con dei normali caratteri
  4. Nella barra in alto selezionate il pulsante per copiare, il primo a destra
  5. Infine potete incollare il testo copiato dove volete, per esempio è ottima un'applicazione che fa da blocco note così potete utilizzarla per appuntare i testi copiati.
Una volta che avete finito potete quindi disattivare Universal Copy poiché altrimenti rimane in esecuzione in background consumando batteria, per farlo dovete riaprire l'applicazione e spostare il pulsante su Deactivated.

Download | Play Store Universal Copy





Grazie per il commento