Da maggio per poter utilizzare Whatsapp devi avere almeno 16 anni


Buongiorno gente,
Ultimamente se avete notato sui maggiori siti ci sono diverse disposizioni per le nuove leggi sulla privacy che il mese prossimo verranno definitivamente ritoccate e debutteranno in Europa dal 26 Maggio.
Proprio sulla scia di queste nuove normative la legge sulla privacy nuova attesta che per utilizzare l'applicazione di messaggistica più famosa al mondo bisogna avere 16 anni di età compiuta se sei residente in Europa.

Per chi non lo sapesse il limite precedente era dettato da un'età di 13 anni, quindi la normativa europea si fa ancora più stringente per l'età minima.
Il regolamento generale sulla protezione dei dati entrerà in vigore nel prossimo 26 maggio, ovviamente dopo tale cambiamento bisognerà accettare i nuovi termini del servizio che ci verranno proposti a fronte di un nuovo aggiornamento.



Per confermare l'utilizzo dell'applicazione quindi bisogna aver compiuto 16 anni e non si sà se questo tipo di provvedimento verrà esteso anche ad un'applicazione come Facebook, il che sarebbe anche più sensato dato che lì è possibile parlare anche con persone sconosciute, mentre su Whatsapp i contatti che abbiamo in lista dovrebbero fare parte tutte di una cerchia di conoscenti.

Nel caso in cui l'età della persona che vuole utilizzare Whatsapp è inferiore ai 16 anni potrà comunque utilizzare tale applicazione, ma solo dopo aver avuto il consenso dei genitori e loro abbiano accettato i termini di contratto e servizio per il proprio figlio.



Ovviamente tutte le responsabilità ricadono sui genitori, di conseguenza se dovesse accadere mai qualcosa di spiacevole saranno proprio i genitori a doverne rispondere delle conseguenze.

Purtroppo lo strumento di controverifica non esiste, infatti basta soltanto spuntare una casella per poter continuare ad utilizzare normalmente l'applicazione, anche se avete meno di 16 anni.
Probabilmente in un prossimo futuro la verifica avverrà rispetto all'account Facebook dove dovrebbe essere indicata la nostra età reale.



Insomma, una normativa ancora più stringente per la protezione dei dati riguardo ai minori che però come al solito può essere evitata facilmente, basta aggiornare Whatsapp all'ultima versione ed accettare i termini di contratto e servizio nuovi semplicemente spuntando una casella "Conferma di avere almeno 16 anni e cliccando sul tasto "Accetto".

Inoltre Whatsapp in collaborazione con Facebook sembra aver annunciato una nuova funzione per esportare i dati del proprio account e profilo, permette di esportare sul dispositivo un rapporto di informazioni quali profilo, chat e gruppi in un archivio Zip da facile trasportabilità proprio come avviene con Facebook.





Grazie per il commento