Come evitare l'affaticamento degli occhi dallo schermo di PC e Smartphone, alcuni consigli


Buongiorno gente,
I tuoi occhi sono importanti, e guardando un monitor per tutto il giorno non gli farai un favore.
Ci sono diverse misure preventive che potete adottare per evitare l'affaticamento degli occhi, ad esempio l'organizzazione di un ambiente di lavoro funzionale e la modulazione dell'esposizione alla luce.

L'affaticamento degli occhi è un sintomo che si manifesta quando si utilizzano gli occhi per un lungo periodo di tempo davanti a schermi o la lettura, in funzione di un'alta concentrazione su di un posto.
Questo può accadere con qualsiasi attività prolungata in cui si è focalizzati a una distanza per molto tempo, ma è particolarmente vero quando si visualizza uno schermo illuminato elettronicamente.

L'affaticamento degli occhi può causare uno dei seguenti sintomi:

  • Dolore e tensione intorno agli occhi e/o alle tempie (che possono diffondersi alla testa, al collo e alla schiena)
  • Secchezza e/o arrossamento degli occhi
  • Fatica
  • Sensibilità alla luce
  • Mal di testa
  • Difficoltà nell'esecuzione di compiti visivi
  • Visione offuscata
  • Doppia visione

In genere, l'affaticamento degli occhi non causa danni permanenti al sistema visivo, ma è spiacevole e può impedirvi di svolgere il vostro lavoro.
Le cause dell'affaticamento della vista variano da persona a persona e possono cambiare nel tempo. Le tre principali cause di affaticamento della vista sono una configurazione inadeguata dell'area di lavoro, un'illuminazione inefficiente e la mancanza di cure oculistiche adeguate.



Modifica delle abitudini di lavoro
L'affaticamento degli occhi può causare molte tensioni, attraverso mal di testa dolorosi e visione offuscata, ma modificare semplicemente alcune delle vostre abitudini di lavoro può contribuire molto ad alleviare l'affaticamento degli occhi.

Ingrandire il testo
I tuoi occhi devono sforzarsi nel leggere testo piccolo, puoi modificare il testo in caratteri grandi per dare ai tuoi occhi una pausa.
Quando si lavora in editor di testo o si visualizzano materiali online, utilizza la scorciatoia da tastiera per ingrandire il testo in base alle proprie esigenze (Di solito si tiene premuto il tasto Ctrl o Command della tastiera e si esegue lo zoom con la rotellina di scorrimento del mouse o con un gesto del tastierino).

Per quelle aree di testo della pagina web che tendono ad essere troppo strette, trascinatele nell'editor di testo preferito per avere più spazio.
Ingrandire sempre fino a raggiungere una dimensione che vi fa sentire a proprio agio, se si deve spostare la testa più vicino allo schermo, schiacciare, o non ci si sente rilassati durante la lettura , allora il testo è ancora troppo piccolo (o il monitor è troppo lontano), inoltre è bene assicurarsi che la risoluzione dello schermo è impostata su alta.



Leggere offline
Una lettura intensa sul monitor di un computer non è l'ideale per la produttività, perché alla fine gli occhi si stancano.
Quando si incontra un articolo o un documento lungo, stampartelo (naturalmente con una stampa sufficiente), poi leggetelo al vostro ritmo e con l'illuminazione giusta.
Se preferisci non utilizzare una stampante e ti capita di avere un e-reader, con uno schermo che è più vicino al testo cartaceo e non ha bisogno di una retroilluminazione, è possibile utilizzare un servizio come Invia a Kindle per spostarlo verso l'altro dispositivo.
Si noti che la lettura di testo su un display LCD mobile, come un telefono o un tablet convenzionale, non si discosta molto dal un monitor di computer.

Relax
Il lavoro è importante, ma è necessario essere abbastanza rilassati in modo che la tensione e lo stress non ostacolano.
Fate spesso brevi pause durante il giorno, e pause più lunghe una o due volte al giorno in modo da poter ottenere la vostra mente fuori dal lavoro, le passeggiate sono buone perché si fa anche un po' di esercizio e si respira aria fresca.
Alla scrivania, si possono fare esercizi di collo, spalle e altalene del braccio per allungare il collo e le spalle.
Strofinare le tempie per allentare la tensione della testa, dare agli occhi periodi di oscurità per riposare chiudendo gli occhi o coppando le palme sopra gli occhi (preferibilmente in un ambiente tranquillo).



Regolare le impostazioni di luminosità e contrasto del monitor LCD
Vai alle impostazioni del monitor e diminuisci la luminosità e il contrasto fino a trovare il bilanciamento più semplice per i tuoi occhi, sareste sorpresi di quanto siano luminose e contrastanti le impostazioni predefinite.
Assicurati che il desktop e la combinazione di colori non agitino gli occhi. Scegliete toni neutri e scuri con un contrasto minimo fino a trovare il giusto equilibrio cromatico.
Inoltre, prestare attenzione ai livelli di luminosità e contrasto delle diverse pagine web e dei document, in caso di problemi nella lettura di una pagina di testo grigio su sfondo nero, copiare e incollare in un nuovo documento con testo scuro su sfondo bianco.



Regolare le altre luci nella stanza
Anche se le impostazioni del monitor e del desktop sono impostate per un uso ottimale, la luce proveniente dall'ambiente circostante può irritare gli occhi.
Se la stanza è troppo buiapuò influire sulla luminosità complessiva del monitor LCD, se la stanza è troppo luminosa, può creare un bagliore sul monitor LCD.
Evitare l'abbagliamento che va direttamente nei tuoi occhi, questo accade spesso quando ci si trova di fronte a una finestra non coperta.
Evitare che l'abbagliamento provenga da una fonte di luce direttamente dietro di voi, se necessario, utilizzare uno schermo antiriflesso, posizionare le luci della scrivania in modo che siano inclinate da dietro, poiché le luci che brillano direttamente sulla superficie di lettura (ad esempio la scrivania) sono più dure della luce che rimbalza dalla superficie con una leggera angolazione.
Una striscia di illuminazione sbieca può essere un modo semplice per aggiungere abbastanza luce per vedere tutto sulla vostra scrivania senza illuminare direttamente i vostri occhi.

Indossare occhiali da sole
Quando non ci si trova di fronte al computer, è comunque possibile proteggere gli occhi dalla luce in ingresso, questo li aiuta a sopportare periodi più lunghi davanti al monitor LCD.
Indossare gli occhiali da sole all'aperto (o anche all'interno, se necessario), assicurarsi che le lenti abbiano una protezione UV, se così non fosse, avrebbero l'effetto opposto e stancherebbero solo gli occhi (Questo perché l'ambiente più scuro creato dalle lenti colorate farà sì che gli iridi si dilatino e ricevano più luce).
Le lenti polarizzate (che hanno anche una protezione UV) sono ideali perché riducono al minimo l'abbagliamento, se avete bisogno di occhiali correttivi per vedere il testo, il vostro optometrista può farvi una coppia con un ulteriore strato di protezione UV aggiunto.





Grazie per il commento