Come trasformare un sito in https gratis per migliorare il ranking google


Buongiorno gente,
Il certificato SSL (Secure Socket Layer) è un protocollo crittografico che garantisce la sicurezza delle comunicazioni via Internet e la protezione dei dati trasferiti attraverso una rete di computer.
Le nostre applicazioni web sono sempre servite tramite protocollo HTTPS, garantendo una connessione che protegge le informazioni sensibili.
In questo modo i visitatori e i dati del sito non vengono esposti ad attacchi e altre vulnerabilità.

Un altro vantaggio della crittografia SSL è che Google prende nota del protocollo HTTPS nel suo algoritmo di posizionamento di ricerca.
In altre parole, è un fattore di ranking nei risultati di ricerca e può avere un impatto positivo sulla vostra SEO.

Il primo passo per abilitare HTTPS sul vostro sito web è quello di acquisire un certificato SSL.
Alcuni fornitori di hosting WordPress già offrono certificati gratuiti con i loro piani.
Se questo non è il tuo caso, è possibile acquistarne uno o aggiungere un certificato gratuito nel tuo sito.



Ci sono diversi modi per ottenere un certificato SSL gratuito per il dominio del tuo sito web, ma in questo articolo, tratteremo solo di come impostarlo da CloudFlare.

Questo è il modo più semplice per abilitare HTTPS perché non richiede l'installazione di un certificato SSL ed il passaggio viene realizzato quasi automaticamente.
Non è sicuro come il certificato Let's Encrypt o altre opzioni, ma protegge i visitatori da una grande classe di minacce.
Ci sono due fasi principali in tutto questo processo, la prima parte è l'impostazione del certificato da parte di CloudFlare mentre la seconda è la preparazione del vostro WordPress per il certificato. 



Come impostare il protocollo https sul dominio gratuitamente con Cloudflare
Per prima cosa iscriviamoci al servizio Cloudflare con un piano gratuito, aggiungiamo quindi il nostro dominio al piano.
Una volta aggiunto rechiamoci nella sezione Crypto, all'interno di questa pagina vediamo che è possibile abilitare un certificato SSL, dobbiamo quindi impostarlo come Flessibile se non è già una voce selezionata.
Attenzione, una volta modificato il certificato, CloudFlare può richiedere fino a 24 ore per rilasciarlo.
Quando il tuo certificato SSL Flessibile è attivo, vedrai un box verde attivo sotto il menu a discesa, si prega di notare che solo quando il certificato è attivo è possibile continuare questo processo.



Adesso passiamo nella sezione di Wordpress, dovete installare due plugin, uno serve per la comunicazione con Cloudflare per l'attivazione del certificato, l'altro per eseguire la crittografia dei dati.
Quindi nel vostro sito che avete aggiunto su Cloudflare dovete installare:


Di quest'ultimo dovete anche entrare nelle opzioni del Plugin, una volta attivato vedrete nel menu classico di Wordpress sulla sinistra una voce "HTTPS", cliccateci su e andate nel menu del plugin, dovete selezionare nella sottovoce "Proxy" la scelta su "SI"



Perfetto, adesso manca un ultimo passaggio, quello di abilitare sempre il certificato Https alle vostre pagine per ogni visitatore.
Quindi recatevi di nuovo su Cloudflare nelle impostazioni del vostro sito e nel menu dovete selezionare questa volta la voce "Page Rules".


All'interno di questa pagina dovete creare una nuova regola con il pulsante Create Page Rule, aggiungete il vostro dominio tra due asterischi come nell'esempio: http://*segretipc.com/*
Selezionate la voce “Always use HTTPS” e cliccate infine su Save and Deploy.

Come ultima cosa potete recarvi nelle impostazioni generali di Wordpress nel menu Impostazioni > Generali ed alla voce Indirizzo sito (URL) potete inserire il vostro dominio con https:// davanti.





Grazie per il commento