Come creare dei template personalizzati su Excel


Buongiorno gente,
Le celle di Excel con le loro formule ci possono aiutare in una marea di problemi, ovviamente abbiamo anche bisogno di velocizzare i processi. creare un template personalizzato può aiutare a rendere il processo molto più fluido.

Di fronte alla creazione di fogli di calcolo simili, molte persone aprono un foglio esistente, cancellano i dati che non vogliono e poi lo salvano come file diverso.
Peggio ancora, alcuni creano il file da zero ogni volta, un modello personalizzato può rendere questo processo molto più veloce.
I file Template sono più o meno gli stessi dei file Excel standard, ma con la formattazione e il contenuto già impostato.

È sufficiente utilizzare il modello per creare un nuovo file Excel e compilare i dati.
È possibile creare un modello personalizzato da zero, oppure salvare un foglio di calcolo esistente come modello e poi pulirlo un po'.
L' unica differenza è se si inizia con un nuovo foglio vuoto o l'utilizzo di uno già creato.



Creare un modello
Per esempio, creeremo template da un foglio di calcolo esistente. Ecco un foglio standard che usiamo per i resoconti spese.
Il file è solo un normale file Excel salvato con estensione .xlsx
Il nostro è già ben formattato, quindi abbiamo solo bisogno di cancellare i dati reali che abbiamo inserito in passato e adesso non ci servono più.

Se si sta adattando un foglio esistente (o se ne sta creando uno nuovo), procedere alla sua pulizia.
Impostare il foglio di base, aggiungere le intestazioni, includere formule, celle di formato, creare bordi, qualsiasi cosa.



In breve, fare in modo che quando si crea un nuovo file basato sul modello, è possibile iniziare a digitare soltanto i dati senza procedere alla formattazione.

Infine è necessario salvare il file come modello, aprire il menu "File", quindi fare clic sull' opzione "Salva con nome".
Nel menu a tendina di quando state salvando il file (poco sotto la casella di testo del nome del file), selezionare l'estensione "Modello Excel (. xltx)".
Per impostazione predefinita, Excel preferisce salvare i modelli in Documenti, ma è possibile salvarli ovunque vogliate.



Utilizzo di un modello per creare un nuovo documento
Ora che il modello è stato salvato, è possibile utilizzarlo per creare nuovi documenti e lo si può fare in uno dei due modi seguenti.
Se si salvano i modelli nella cartella ufficiale dei modelli personalizzati utilizzati da Office (sia che si tratti della posizione predefinita in Documenti "Modelli personalizzati di Office" o che si sia configurata una nuova posizione di salvataggio in Impostazioni), tali modelli diventano disponibili nella schermata iniziale di Office.

Questa schermata mostra i modelli presenti per impostazione predefinita, ma è possibile vedere i modelli salvati facendo clic sul link "Personali".
Basta fare clic sul modello che si desidera utilizzare, ed Excel crea un nuovo documento per voi in base a quel modello.



È inoltre possibile creare un nuovo file basato su un modello facendo doppio clic sul modello in Esplora file.
L' azione predefinita sui file modello è quella di creare un nuovo file piuttosto che aprire il file modello per la modifica, quindi facendo doppio clic su un modello si apre immediatamente un nuovo file Excel per voi.
Se si desidera aprire il file modello attuale per modificarlo, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul file e scegliere "Apri" dal menu contestuale.

Alla fine, i file template sono funzionalmente molto simili ai normali file excel.
La grande differenza sta nel modo in cui Excel gestisce questi file, rendendo facile per voi creare nuovi documenti basati sul template impostato da voi.





Grazie per il commento