Puffin, il Browser per Smartphone veloce e sicuro adesso anche per Desktop


Buongiorno gente,
Puffin è un browser internet diventato famoso grazie alle sue prestazioni su dispositivi mobili, ha fatto breccia nel cuore degli utenti Android ed iOS, diventando molto utilizzato che la compagnia che l'ha creato ha deciso di farne anche una versione Desktop.

Attualmente Puffin per Windows è ancora in versione Beta ma in ogni caso ci si aspetta molto da questo software importando quanto di buono fatto su mobile, ovvero la velocità di navigazione davvero ottima, la sicurezza e il risparmio nel traffico dati (ovviamente qui incide una connessione a consumo).

Puffin riesce ad essere molto veloce grazie ad una strategia molto utile, infatti il carico di lavoro non viene affidato al proprio PC o al proprio dispositivo mobile ma direttamente al Cloud Server di Puffin che dopo la richiesta del client provvede a comprimere le pagine richieste dall'utente.



Una volta compresse vengono inviate all'utente, così le pagine che richiedono molte risorse diventano molto più veloci, così anche se si ha un hardware limitato si riesce a navigare velocemente risparmiando addirittura il 50% di CPU rispetto ad altri Browser (Che soprattutto su mobile e su dispositivi più datati c'è una bella differenza).

Oltre al risparmio di risorse dato che le pagine vengono compresse dai Cloud di Puffin ovviamente c'è anche un forte risparmio dati.



E sempre grazie ai Cloud tutte le pagine vengono scansionate e crittografate, di conseguenza anche se navigate in una rete Wifi pubblica non avrete problemi, nessuno potrà spiare ciò che state guardando.

Per visualizzare il Cloud Server in uso di Puffin ci basta andare nelle opzioni del browser alla sinistra della barra degli indirizzi, aprendo il popup si può vedere l'indirizzo del Cloud Server in uso, il proprio indirizzo locale e il risparmio dati conseguito durante la sessione si utilizzo di Puffin, inoltre è possibile anche disattivare il Cloud Server, ovviamente disattivando questa opzione perderete tutti i vantaggi di un browser che utilizza un simile servizio.



Ovviamente anche su Puffin potrete sfruttare la modalità in incognito, per farlo vi basta andare su Menu > Nuova finestra di navigazione in incognito, che non salva le pagine visitate nella cronologia, i cookie e tutti i file temporanei.

Come per altri Browser simili è possibile accedere tramite il pulsante Nuova Scheda alla pagina di Download, alla cronologia di navigazione e al segnalibri.
Potete poi gestire anche le varie opzioni per cambiare il browser predefinito, la cartella dei download, il salvataggio dei cookie è possibile disattivarlo, la gestione delle password, il salvataggio della cronologia e tanto altro ancora.

Download | Puffin Browser per Desktop
Download | Puffin Browser per Mobile





Grazie per il commento