Servizio Amazon Key, dare le chiavi di casa in mano ai corrieri


Buongiorno gente,
Amazon ormai è il colosso indiscusso degli E-commerce, gli acquisti online la fanno da padrona vuoi per la comodità dell'arrivo direttamente a casa senza mai dover scendere, ma anche per la propria economia infatti prima di acquistare è possibile ricercare il prezzo più economico prima di farsi mandare l'oggetto a casa.

Il problema principale può essere quello delle consegne e purtroppo neanche Amazon è esente da questo tipo di problematiche, quanti di voi si sono ritrovati su Amazon per una consegna tramite vettore Poste Italiane e il pacco slittato di giorni prima di arrivare a casa?
Ma anche i gestori di vendita online nel frattempo hanno cercato delle alternative per istituire specifici punti ritiro, di fatto però perdendo la comodità del pacco che arriva direttamente a casa.



La soluzione più comoda l'ha ideata come sempre Amazon tramite il suo nuovo servizio Amazon Key, con questo tipo di metodologia il corriere arriva sempre a casa dell'acquirente ed anche se non è presente in casa riesce a lasciare il pacco ed andarsene.
Effettivamente non vengono lasciate le chiavi di casa al corriere, sarebbe troppo pericoloso o almeno potrebbe invadere la privacy delle persone.




Ciò che è stato ideato è una webcam che si chiama Cloud Cam e tramite un'applicazione permette di aprire una serratura elettronica o Smart Lock, esistono già alcuni modelli compatibili con questo tipo di modalità.
Il funzionamento è abbastanza semplice, la Cloud Cam registra tutto ciò che avviene fuori alla porta, tramite un'app il corriere sfrutta il codice che gli è stato inviato da Amazon per aprire la serratura, semplicemente con uno swipe la porta si apre.
A questo punto il corriere può entrare per depositare il pacco in casa, ovviamente sempre sotto l'occhio vigile della Cloud Cam, infine con un altro Swipe è possibile chiudere nuovamente la serratura di casa.



Dopo questa azione all'utente destinatario viene spedita la notifica di avvenuta consegna da parte di Amazon con il video registrato dalla videocamera per una verifica personale.
Ovviamente questo tipo di servizio non è ancora disponibile qui, ma negli USA è già possibile acquistare il pacchetto a soli 250$ in 37 diverse città.

Gli utenti Amazon Prime negli USA possono già richiederlo, ma se la si sente ad affrontare questo tipo di spesa per avere questa piccola comodità e una possibile invasione della propria privacy personale?





Grazie per il commento