Come condividere la posizione che ti segue passo passo su Whatsapp


Buongiorno gente,
Per chi non lo sapesse tramite Whatsapp ai nostri contatti e alle chat in cui siamo collegati è possibile condividere la propria posizione, questo ci permette di farci trovare oppure di indicare dove ci troviamo perché abbiamo fatto tardi ad un appuntamento, ma vediamo come fare.

Ma una nuova funzione è stata aggiunta all'app di messaggistica, ovvero quella che permette di condividere la propria posizione in tempo reale a qualsiasi contatto in rubrica, può tornare molto utile in diverse circostanze, se ad esempio vogliamo sapere cosa sta facendo una persona, per guardare il tragitto che una persona traccia, o ancora per seguire un gruppo di persone.



La posizione su Whatsapp in tempo reale può essere condivisa per tagli, per 15 minuti, per 1 ora oppure per 8 ore, questo permette all'app di condividere la posizione anche quando magari Whatsapp non è aperto, poi si interrompe automaticamente allo scadere del tempo predeterminato, ma comunque può essere disattivata manualmente ogni volta che si vuole.

Per condividere la posizione in tempo reale bisogna aprire la chat con un altro contatto oppure aprire un gruppo.


     

Clicchiamo poi sul pulsante Allega, sarebbe quello che ha una forma di graffetta.
Nel menu a tendina che compare dobbiamo cliccare su Posizione e poi nel sottomenu su Condividi posizione attuale, indicare poi per quanto tempo si voglia condividere la posizione come nei tagli descritti prima.

A questo punto se non si è data l'autorizzazione in precedenza a Whatsapp per condividere la propria posizione bisogna cliccare sul pulsante Consenti, adesso non resta che inviare un messaggio di testo facoltativamente e cliccare su Invia per condividere la propria posizione in tempo reale con un contatto o con un intero gruppo.



Come detto sopra la condivisione della posizione continuerà anche se interrompete Whatsapp, si potrà però chiudere in due modi, o attendete il tempo stabilito prima dell'invio della posizione oppure può essere interrotta manualmente andando sul messaggio che abbiamo inviato alla persona o al gruppo, al di sotto troveremo una scritta rossa che dice "Interrompi Condivisione", basta cliccarci sopra che la posizione in tempo reale smetterà di essere trasmessa immediatamente.

In ogni caso su Whatsapp è possibile già da tempo inviare soltanto la posizione geografica attuale mediante uno screenshot ai propri contatti, se non avete la necessità di condividere una posizione geografica continua nel tempo.





Grazie per il commento