Ingrandire foto senza perdere qualità con Sharper Scaling


Buongiorno gente,
Avete mai visto serie TV come CSI? Quando cercano un malvivente riescono a zoomare delle fotografie senza mai perdere un filo di qualità, diciamo che lì siamo a livelli fantascientifici ma da oggi è possibile fare qualcosa per poter ingrandire un'immagine senza perdere qualità.

Per fare questo possiamo utilizzare un programma per Windows che si chiama Sharper Scaling e ci permette di ingrandire una foto fino al 400% senza perdere qualità, a differenza di altri problemi che ci affliggono se zoomiamo con i programmi predefiniti di Windows sfocando l'immagine, perdendo nitidezza o facendola diventare frastagliata a causa dei pixel.

Con Shaper Scaling sicuramente riuscirete a zoomare l'immagine migliorando nettamente rispetto ai soliti programmi che utilizzate abitualmente, questo programma è disponibile per tutte le versioni di Windows ed è stato sviluppato appositamente per questo scopo, ovvero permettendo di ingrandire le immagini o ridimensionarle cercando di perdere qualità quanto meno possibile attraverso algoritmi di ricostruzione colori e pixel.



Shaper Scaling è disponibile anche in versione portable, una volta aperto potete caricare direttamente nel programma una fotografia che avete sul computer che sia in formato JPEG, PNG, BMP o TIFF.
Una volta caricata la foto è possibile indicare in che percentuale vogliamo fare lo zoom attraverso la voce "Sizing Mode: Selection > Scaling", nel campo di Scaling possiamo inserire un valore compreso tra 50% e il 400%.



È possibile anche selezionare solo una porzione della vostra fotografia se non desiderate zoomare l'intera immagine, così facendo potete lavorare solo sulla porzione che vi interessa.

L'interfaccia principale del programma sarà composta da due immagini, la prima contiene lo zoom dell'immagine mentre sulla destra è disponibile l'anteprima dello zoom effettuato con il programma che sicuramente sarà superiore.
Se si è soddisfatti del risultato ottenuto nel riquadro di destra è possibile salvare direttamente la fotografia come la vediamo sul nostro computer.



Inoltre Sharper Scaling ci consente anche di zoomare più foto in un solo processo, per farlo ci basta andare nella sezione Bulk Processing in alto a destra, nella finestra che compare possiamo indicare la cartella di origine nella quale risiedono tutte le immagini da trasformare, in Output size possiamo inserire la percentuale di zoom da applicare a tutte le foto selezionando anche la voce Scaling ed infine per iniziare il processo clicchiamo sul pulsante Run.

Un programma molto utile e funzionale che ci consente di ingrandire le fotografie senza perdere qualità, pesa soltanto 649 Kb e non richiede l'installazione

Download | Sharper Scaling





Grazie per il commento