La pirateria si affaccia su Google Drive, Torrent ormai obsoleti


Buongiorno gente,
Abitualmente ormai da un po' di anni siamo passati da un livello di pirateria ad un altro, prima c'è stata l'ondata di Winmix molti anni fa con la quale era possibile scaricare contenuti coperti da copyright ma di dimensioni abbastanza ridotte, passando poi per Emule, un programma di sharing Peer to Peer che consente la connessione a server privati per poter scaricare file anche di dimensioni più grandi ma con una velocità limitata.

Da un po' di anni si era diffuso il protocollo BitTorrent ed il più delle volte parlando di Torrent si è sempre immaginato la pirateria, infatti con questi piccoli file è sempre stato possibile collegarsi a dei server per poter scaricare molto velocemente contenuti coperti da copyright o meno.



I tempi corrono anche per quanto riguarda la pirateria, questo può dirsi un periodo di transizione tra la pirateria ed i Torrent poiché da un po' di tempo è possibile sfruttare anche altri servizi per poter scaricare o visualizzare contenuti illegalmente, infatti il tutto si sta spostando sul Cloud, e probabilmente per le basse protezioni o perché è il più veloce dei servizi, Google Drive è quello più sfruttato.

È pratica sempre più diffusa per i pirati caricare film e serie TV direttamente su Google Drive condividendo poi direttamente il link di condivisione predisposto dal servizio.
Un'altra pratica spesso sfruttata è il caricamento di un file direttamente su Youtube, per fare questo mantengono privato il video con una password in modo che non possa risultare nelle ricerche e sarà di difficile cancellazione.



I link di condivisione poi vengono diffusi nei più disparati canali di comunicazione come sui Social Network, soprattutto su Facebook attraverso pagine apposite che si occupano proprio di streaming illegale, oppure su Reddit che viene letto ogni giorno da milioni di utenti ampliando così la condivisione.

Ovviamente Google Drive è uno dei più diffusi per questo scopo, ma ci sono anche Dropbox, OneDrive, Mega che anche loro contengono molti file coperti da copyright.
Praticamente più si da agio all'utenza per la condivisione veloce di file e più d'altro canto viene sfruttato per la pirateria.



Un calo vertiginoso nel download tramite torrent si è avuto soprattutto con la chiusura di importanti portali come erano KickassTorrents, ExtraTorrents oppure Yify.
Ovviamente queste chiusure hanno un po' tamponato il mondo pirata e quindi gli utenti hanno utilizzato un po' di inventiva per potersi scambiare file illegali, magari più in la si potrebbe avere un ritorno come con Megaupload.





Grazie per il commento