Ottimo Antivirus per Android di Google, Play Protect Antivirus


Buongiorno gente,
Google ha finalmente deciso di scendere in campo per quanto riguarda la sicurezza del proprio sistema operativo, e lo fa non proprio con un'applicazione ma con un servizio integrato per chi ha installato sul proprio telefono la versione Android 7.0 o successive.
La funzione in questione si chiama Play Protect ed offre una protezione antivirus integrata, la ritroveremo in tutti i telefoni di ultima generazione, ma anche su Android 6.0 c'è buona probabilità di ritrovare il servizio attivo sul dispositivo.

Google Play Protect serve per l'appunto a proteggere il proprio telefono o il proprio tablet da applicazioni dannose, infatti prima di essere scaricate sul proprio dispositivo verrà effettuato un controllo al download nel momento in cui scarichiamo dal Google Play Store quando si clicca sulla voce "Installa", così verrà effettuata una verifica preventiva all'installazione dell'app, nel caso la scansione dia esito negativo la stessa app verrà segnalata come malware.



Oltre al download dal Google Play Store, Google Play Protect agisce anche sul proprio telefonino, periodicamente verrà effettuata una scansione sulle app già presenti nel proprio sistema in modo che vengano riconosciute anche fonte di terze parti e se ci si ritrova software malevolo.
Anche in questa situazione le app pericolose verranno segnalate come malware, così non sarà più possibile aprire l'applicazione e arriverà una notifica che ci avvisa dell'accaduto, in questo modo possiamo far procedere a Play Protect per la disinstallazione dell'app oppure effettuarla noi manualmente in successiva battuta.



Google Play Protect è già attivo sui sistemi Android più aggiornati ed è possibile gestirlo al seguente percorso:
Impostazioni > Google > Sicurezza > Verifica App


Nell'omonima schermata dell'app Play Protect potete visualizzare nella scheda "App analizzate di recente" potete visualizzare tutte le applicazioni sottoposte a scansione e da quanto tempo ognuna di esse non viene effettuata una scansione, potete anche visualizzare se è stato trovato qualcosa di malevolo.

La voce "Analizza il dispositivo per minacce" è già attiva per impostazione predefinita sul sistema operativo e consente di tenere attivo Google Play Protect per eventuali scansioni su Google Play Store e sul nostro telefono, disattivando questa voce di conseguenza disattiverete Google Play Protect, sconsigliamo di disattivare tale opzione poiché non consuma molto e consente di tenere il proprio dispositivo protetto.



È possibile abilitare la voce "Migliora rilevamento app dannose" che per impostazione predefinita è disattivata, questa ci consente di inviare a Google in maniera anonima le scansioni delle app effettuate sul nostro dispositivo in modo da migliorare il servizio e rendere migliore la qualità della comunità di Android





Grazie per il commento