Come richiedere password quando si apre il coperchio del portatile


Buongiorno gente,
Come alcuni di voi avranno notato sui sistemi che hanno installato Windows 10 sul proprio portatile non è possibile abilitare l'opzione che, una volta chiuso il coperchio del proprio computer, all'apertura venga richiesta la password per accedere, perché ancora non esiste questo tipo di opzione!

In pratica quando si chiude il coperchio del laptop non è possibile bloccare l'account utente, si può soltanto scegliere tra le seguenti azioni al momento disponibili:

  • Arresta il sistema - Spegne completamente il PC
  • Ibernazione - Trattiene in memoria i programmi
  • Sospensione - Riavvia soltanto il sistema operativo
  • Non intervenire - Non accade nulla

Tutte queste azioni sono gestibili al seguente percorso
Pannello di controllo > Hardware e suoni > Opzioni risparmio energia > Modifica combinazioni per il risparmio di energia



Quindi, come dicevamo, non esiste un opzione che consente di bloccare il pc solo con password nel momento in cui si chiude ed apre il coperchio, o meglio è disponibile questo tipo di opzione soltanto se si sceglie l'azione di ibernazione o sospensione ma non è disponibile nel momento in cui vogliamo lasciare tutto intatto magari per molto tempo.
L'azione non intervenire è di sua parte scomoda per la sicurezza dato che non viene richiesta password nel momento che riaccediamo al PC.


Una valida alternativa ce la dà un piccolo programmino che si chiama LidLocker, un programma gratuito che ci consente di associare alla chiusura del coperchio il blocco del PC e alla sua riapertura viene visualizzata la schermata di accesso di Windows con la richiesta della propria password utente, in modo da lasciare il proprio lavoro ininterrotto senza ricorrere a sospensione o ibernazione.



LidLocker è user-friendly, non ha alcuna interfaccia grafica, ci basta installarlo e avviarlo così si posizione nella barra delle icone in basso a destra con la forma di un lucchetto.
Cliccandoci sopra con il tasto destro si può scegliere se far avviare LidLocker insieme al sistema operativo con l'opzione "Start With Windows" o Exit se si vuole chiudere il programma.

Nel momento in cui LidLocker risulta attivo sul nostro portatile nel momento in cui chiudiamo il coperchio del nostro computer e poi lo riapriamo ci verrà richiesto l'inserimento della password utente ad ogni riapertura, ovviamente la password dovete settarla prima nel vostro account altrimenti questo trucchetto non funzionerà e avrete gli stessi effetti dell'opzione Non Intervenire.

Download | LidLocker dal peso di 289 Kb per Windows 10





Grazie per il commento