Guardare l'evoluzione della Terra dal 1984 al 2016 con Timelapse


Buongiorno gente,
In trenta anni di storia cosa può essere cambiato sulla nostra amata Terra?
Città che si espandono, costruzioni in aree prima completamente vuote, ghiacciai che si staccano e spariscono, sono tante le cose che sono cambiate geograficamente sul nostro pianeta, un po' a causa dell'uomo e un po' per l'evoluzione geologica.


Tutto questo è stato raccolto in Google Earth Timelapse, un servizio nato nel 2013 grazie alla collaborazione di Google con la NASA, già allora Timelapse permetteva di di guardare il cambiamento della Terra dal 1984 al 2013 grazie alle immagini satellitari.

Ora Google Earth Timelapse ha ricevuto un massiccio aggiornamento, il periodo coperto è stato esteso fino al 2016, non solo, i server sono stati arricchiti con petabyte di dati e visuali più nitide, inserendo migliaia di immagini in più e rendendo il servizio più veloce e fruibile.



Per fare tutto ciò Google ha spulciato tra ben oltre 5 milioni di immagini catturate da 5 satelliti differenti, tra queste sono state selezionate varie viste che hanno composto le 33 immagini (una per ogni anno) della nostra amata Terra con la più alta accuratezza possibile.
Attraverso il Landsat Global Archive Consolidation Program, Google ha potuto sostituire le immagini precedenti che avevano una bassa risoluzione.




Google Earth Timelapse non è affatto complicato da usare, basta accedere al link e verrete indirizzati al sito che sostanzialmente presenta una grande immagine al centro in stile Google Maps.
Come si può vedere nella parte inferiore dello schermo è presente una linea temporale che ci permette di scorrere le varie immagini nel tempo partendo come base dal 1984 fino ad arrivare al 2016, potete anche fare scorrere la linea del tempo automaticamente per guardare il processo di evoluzione.

Quindi vi basta inquadrare la zona di vostro interesse, come la vostra città oppure un ghiacciaio al Polo Nord, una volta zoomato il più possibile potete fare scorrere il tempo velocemente oppure in maniera normale o ancora più lentamente, in modo da guardare il processo di evoluzione della vostra casa o del ghiacciaio che pian piano sta scomparendo.



Timelapse è un esempio che illustra il potere del modello cloud-computing di Earth Engine, che consente agli utenti oppure può essere utile a scienziati, ricercatori e giornalisti di individuare i cambiamenti, mappare le tendenze e quantificare le differenze sulla superficie terrestre utilizzando l'infrastruttura computazionale di Google e il catalogo multi-petabyte dei dati presenti nei motori di Earth Engine.





Grazie per il commento