Usare il cellulare Android come webcam su PC


Buongiorno gente,
Se avete necessità di fare una videochiamata ma non avete una webcam sul vostro computer ci sarebbe un'alternativa, ovvero utilizzare il proprio smartphone Android, basta usare la sua fotocamera collegandolo al PC oppure direttamente tramite la rete Wifi.

Per fare questo utilizzeremo un'app gratuita che si chiama DroidCam Wireless Webbcam, trovate il link per il download in fondo questo articolo.
Con questa applicazione potrete quindi sfruttare la fotocamera del cellulare per usarla come PC Webcam sia Wireless che tramite USB, non solo, potete sfruttare anche il vostro cellulare come videocamera di sorveglianza (Camera IP).




  1. Per prima cosa scaricate ed installate l'applicazione sul vostro Smartphone / Tablet
  2. Invece su PC dovete installare il Client DroidCam
  3. Se avete intenzione di far funzionare la videocamera senza USB ma tramite Wireless allora dovete fare attenzione che sia il vostro cellulare che il PC siano sulla stessa rete Wifi.
  4. Avviate l'app e recatevi nella voce "Settings", visualizzerete così il WIFI IP che è l'indirizzo della vostra rete e il Browser IP Cam Access che invece è l'indirizzo del vostro cellulare.



Avviate così anche DroidCam sul PC, nell'interfaccia potete notare i simboli del Wifi o USB, selezionando Wifi vi verranno chiesti il Device IP che corrisponde al WIFI IP, mentre il campo DroidCam Port dovrebbe già essere settato, lasciate quindi il valore di default.
Ricordate di spuntare le caselle sotto per l'audio e per il video se volete trasmettere entrambe le cose, infine cliccate sul tasto start per avviare il collegamento.



Se invece desiderate accedere alla funzione di webcam tramite collegamento USB dovete collegare il cellulare con il cavo ed aver settato la modalità Debug USB dalle opzioni sviluppatore, voce che potete trovare in qualsiasi versione di Android.
Una volta collegati con il tasto Start comparirà l'interfaccia con il video tramite l'inquadramento della vostra fotocamera.

Adesso potete utilizzare il vostro telefono come una vera e propria webcam, ad esempio potete fare delle videochiamate su Skype, ricordate che per attivarla dovrete andare nelle opzioni di Skype ed inserire come sorgente video ed audio DroidCam Source.
Oltre a Skype ovviamente potete utilizzarla anche per altri programmi trovandola sempre come una periferica aggiunta al PC, per fermare la webcam basta cliccare su Stop nella finestra di DroidCam.



Dall'applicazione di DrodiCam potete configurare e settare diverse opzioni, come se utilizzare la fotocamera frontale o posteriore, oscurare lo schermo del cellulare mentre lo utilizziamo come webcam per risparmiare batteria.
Nella versione Pro di DroidCam possiamo registrare anche video in Full HD.

Potete sfruttare anche la vostra fotocamera come una videocamera di sorveglianza, basta che sia collegata al Wifi e digitare in qualsiasi Browser di un PC collegato alla rete la stringa "Browser IP Cam Access", visualizzerete così da un'altra postazione ciò che inquadra il vostro cellulare.
Molto utile se vogliamo monitorare costantemente qualcosa, ad esempio la culla di un bambino.

Download | DroidCam App Play Store





Grazie per il commento