Micorosft lancia Windows 10 S, nuovo sistema operativo più leggero


Buongiorno gente,
Dal lancio di Windows 10 da parte di Microsoft sono passati già circa 2 anni nelle versione Home e Pro come di consuetudine, poche ore fa è stato annunciata una terza versione del sistema operativo chiamata Windows S, determinato ad assestarsi all'interno di una fetta di mercato per computer portatili a basso costo che non hanno un hardware (per scelta) molto potente.

Windows 10 S a detta di Microsoft sembra essere meno costoso, più sicuro ed anche più leggero ma ovviamente più limitato rispetto al sistema operativo dalla quale deriva.
Questo tipo di SO è pensato per quella fascia di mercato ormai contraddistinta dai Netbook e dai ChromeBook, praticamente indirizzato a studenti ed insegnanti, pronto ad essere utilizzato da chi ne fa un uso più da studio per non effettuare operazioni "pesanti" o non richiede esigenze particolari.

La particolarità che contraddistingue Windows 10 S rispetto le altre versioni riguarda la sicurezza, questo perché su Windows 10 S è possibile installare soltanto App provenienti dal Windows Store.



Ogni singola applicazione presente sullo Store viene verificata e controllata dalla stessa Microsoft per la sua integrità, di conseguenza è difficile trovare Malware scaricando le applicazioni dallo store ufficiale.

Inoltre su Windows 10 S trovate la protezione di Windows Defender Security, programma antimalware che trovate anche sulle altre versioni di Windows 10 che comunque compie egregiamente il suo lavoro senza sfruttare troppe risorse.



Non è richiesta una configurazione avanzata per l'uso di Windows 10 S, appena si acquista un portatile con questa installazione lo troverete subito pronto all'uso.
Si contraddistinguono un avvio molto veloce e un funzionamento corretto e stabile, ovviamente le operazioni che potrete compiere con un portatile che installa Windows 10 S sono più limitate, ma proprio per questo nelle altre risulta essere più veloce.

Inoltre Windows 10 S costa molto meno, proprio perché è una versione pensata per gli studenti che hanno bisogno di prendere appunti e di svolgere esercizi il costo è stato abbattuto.
Entro l'estate sarà possibile acquistare dei portatili con Windows 10 S preinstallato a meno di 200€.
Se il vostro portatile lo permette sarà possibile passare alla versione Pro del sistema operativo acquistando una licenza per soli 50€ in più, l'operazione non è reversibile.

Ovviamente ci sono diverse limitazioni all'uso di questo sistema operativo, non è possibile installare una serie di programmi che potremmo essere abituati ad usare.



Su Windows 10 S non è possibile cambiare cambiare l'app per andare su internet, quindi potrete usare soltanto Microsoft Edge o eventualmente Internet Explorer.
Non è possibile modificare Antivirus, anche perché un altro probabilmente potrebbe richiedere risorse più elevate.

Questa versione non è pensata per utenti avanzati di conseguenza sono stati bloccati sia il prompt dei comandi che il registro di sistema, anche il supporto delle periferiche hardware è lievemente limitato soltanto ai dati reperibili tramite il Windows Update.

Insomma Windows 10 S è pensato soprattutto agli utenti che utilizzano il computer per un uso base tipo andare su internet, guardare video su youtube, prendere appunti, aprire o creare documenti, gestire la posta elettronica, e tutte quelle esigenze che non sfruttano la macchina in maniera eccessiva.





Grazie per il commento