Miglior Hard Disk esterno qualità/prezzo per trasferire dati velocemente


Buongiorno gente,
Gli hard disk esterni sono dei semplicissimi dispositivi di archiviazione dati che funzionano tramite una connessione, quasi sempre USB, ad un pc e sono un vero aiuto per chi ha problemi di memoria o ha necessità di immagazzinare un gran numero di file.

La facilità di utilizzo di questi dispositivi rimovibili li rendono adatti alle capacità di chiunque, esperti e principianti.
Il mercato è ricchissimo di questi hardware che possono differenziarsi soprattutto in base a due criteri: la dimensione e la tipologia di alimentazione.
In termini di dimensioni, gli hard disk possono essere di 3,5 pollici e sono dispositivi considerati da scrivania perché più grandi oppure di 2,5 pollici e sono quelli trasportabili perché piccoli e leggeri. Per quanto riguarda l’alimentazione, possiamo trovare hard disk ad alimentazione esterna oppure autoalimentati.



Un buon hard disk esterno da 2,5 pollici, quindi leggero e trasportabile è sicuramente Maxtor M3 di Samsung, tra i migliori della fascia economica e come rapporto qualità/prezzo.
Parliamo di un dispositivo dalle dimensioni di 12 x 8 x 2 mm per un perso di 350 grammi e con una capacità di memoria pari ad 1 TB.
Il dispositivo ha una connessione tramite USB 3.0 e una velocità di 5400 RPM che, seppur non essendo molto alta, garantisce il trasferimento anche dei file più grandi in poco tempo.



Maxtor M3 di Samsung è compatibile sia con i sistemi Windows che con i device Mac di casa Apple.
Per quanto riguarda il prezzo, l’hard disk è disponibile su Amazon ad un prezzo di circa 49 euro contro i 57 euro di listino, un vero affare.
Se poi volete questo modello ma con una memoria maggiore, allora potrete anche acquistarlo con 2 TB ad un prezzo di 73 euro.



Se invece volete acquistare un hard disk esterno da scrivania perché puntate alla resistenza e a capacità di archiviazioni maggiori, allora consiglio Seagate Expansion.
Il suo particolare design con una superficie realizzata con piramidi di piccole dimensioni ed in sporgenza lo rende particolarmente adatto ad essere esposto su qualsiasi scrivania casalinga o di lavoro.

È alimentato tramite presa, è quindi un hard disk ad alimentazione esterna, e prevede un connettore di 3.0. le sue dimensioni sono 17,6 x 12 x 3,7 cm con un peso di quasi 1 chilo.
Questo modello è previsto con diverse capacità di archiviazione: potete acquistarlo con 2 TB di memoria, 3 TB, 4 TB o 5 TB.
Il prezzo varia a seconda della memoria ma la base di partenza è di circa 88 euro sulla piattaforma Amazon.





Grazie per il commento