Hotspot Vodafone, condividere connessione da cellulare gratis senza pagare


Buongiorno gente,
Ogni Smartphone di ultima generazione può fare da Hotspot ad un altro dispositivo che si riesce a connettere ad una rete Wifi, questo tipo di funzione si chiama Tethering.
Con questa funzione potete connettere al vostro telefono altri Smartphone, computer, Tablet, praticamente ogni dispositivo mobile con il wifi, via bluetooth o anche USB.

La differenza la si ritrova con l'operatore mobile che state utilizzando, ogni operatore come Wind, Tim, Tre e così via potrebbe comportare dei costi aggiuntivi ma comunque con un preavviso, Vodafone non è da meno ed il costo per utilizzare questa funzione è anche molto salato e potrebbe comportare fino a 5€ solo per essersi connessi per un piccolo istante.



Esiste però un trucco per non pagare il tethering mediante Vodafone, basta modificare l'APN di Vodafone che è impostato nei vostri dispositivi di default al momento del cambio operatore.
Poratevi nel menu del vostro telefono su
Impostazioni > Dati mobili o Altro > Rete mobile > APN
(Questo tipo di percorso potrebbe differire a seconda del dispositivo utilizzato o della versione Android che state utilizzando).


In questa sezione dovreste trovare un APN "mobile.vodafone.it" e facoltativamente potreste trovare anche un altro APN con la vecchia dicitura "web.omnitel.it"
Nel caso in cui troviate anche web.omnitel.it dovete eliminarlo poiché si tratta di un APN vecchio con dati ormai obsoleti che potrebbe comportarvi solo dei costi aggiuntivi durante le connessioni.

Invece con l'APN mobile.vodafone.it vi dovete recare nelle impostazioni specifiche da visualizzare quindi cliccateci sopra, andate nella sezione "Tipo APN" per modificarne la tipologia.



Dovete sostituire la dicitura default,supl con default,dun
Confermate il tutto cliccando OK e guardate se vi ha salvato questo tipo di nuova impostazione.

Una volta cambiata questa stringa di testo dovreste essere in grado di utilizzare la funzione Tethering gratuitamente senza pagare la condivisione mediante Hotspot.
Può capitare che alcuni telefoni dopo un riavvio cambino di nuovo la dicitura del tipo APN riportando le impostazioni ai valori di default, è bene che prima di utilizzare la funzione di tethering verifichiate che ci sia apposta la stringa giusta default,dun





Grazie per il commento