Guida Wordpress, cambio hosting e dominio


Buongiorno gente,
Per chi non lo sapesse Wordpress è tra i CMS più diffusi del web, ovvero un'interfaccia per siti internet che ci permette facilmente di gestire e modificare un sito web, scriverci all'interno degli articoli, inserire prodotti, modificare l'aspetto ecc.. ecc..

Wordpress è gestito da due parti fondamentali, i file della sua installazione che andranno inseriti in una macchina e la parte del database, associata ad un indirizzo web a parte.
I file sono solitamente composti da tre cartelle
Wp-Admin - Contiene credenziali di gestione e altri file di gestione
Wp-Include - Contiene al suo interno vari file di gestione stile e altro
Wp-Content - La cartella che solitamente è personalizzabile, se abbiamo intenzione di spostare un sito web allora possiamo fare riferimento anche solo a questa cartella

Il database invece è composto da tabelle che solitamente da tabelle che hanno il prefisso WP_ ma potrebbero cambiare a seconda dell'installazione, trovate l'indicazione del prefisso da utilizzare nel file Wp-Config di Wordpress, cercando al suo interno la voce "prefix"

Se avete intenzione di cambiare sia hosting che dominio del vostro sito allora conviene scindere le due cose, poiché bisogna effettuare passaggi diversi per i due casi.
Per prima cosa conviene effettuare il cambio hosting e solo successivamente modificare il dominio direttamente sul nuovo servizio.



Primo passaggio - Cambio Hosting
Se vogliamo effettuare un cambio del nostro host i passaggi da effettuare non sono molto complessi, per prima cosa dobbiamo effettuare un backup del nostro sito, sia per quanto riguarda tutti i file all'interno del server accedendo tramite FTP e sia per quanto riguarda il database, ci basta effettuare un esportazione di tutte le tabelle, solitamente si può fare facilmente con phpmyadmin.

Una volta fatto questo avete il vostro sito diviso in due parti, i file e le cartelle che avete estrapolato da FTP (prendete tutto) e il database esportato in formato sql (a volte compattato in formato zip o gzip).
Nel nuovo servizio hosting ci basta accedere alla nuova macchina tramite FTP e copiare all'interno tutti i file di backup che abbiamo salvato, se non riuscite a sovrascrivere le cartelle Wp-Admin e Wp-Include non fa nulla.
Stessa cosa vale per il database, ma prima tramite phpmyadmin creiamo un database che abbia lo stesso nome del vecchio database sulla quale erano presenti le tabelle, poi al suo interno effettuiamo l'importazione del file sql che abbiamo salvato.
Il sito così viene inserito nel nuovo hosting.



Secondo passaggio - Cambio Dominio
Una volta che avete portato il vostro sito sulla nuova macchina sicuramente vi piacerebbe accederci, per fare questo dovete aver acquistato un nuovo dominio in qualche servizio di hosting.
Una volta acquistato il dominio dovete inserire all'interno del suo record A (trovate la possibilità di fare questa modifica nella gestione dei DNS) l'indirizzo IP del nuovo servizio di hosting, questo ovviamente deve fornirvelo il gestore.

Bisogna effettuare due modifiche per finalizzare il cambio del dominio, una ai file tramite FTP e un'altra al database attraverso l'ausilio di SQL.

La modifica nei file è relativamente semplice, accedete con il vostro nuovo utente FTP e aprite il file Wp-Config del vostro sito, all'inizio, suo interno dovete incollare questo codice
define('WP_HOME','http://esempio.it');
define('WP_SITEURL','http://esempio.it');
Ovviamente dovete sostituire il sito di esempio con il vostro indirizzo.



Ora dovete invece modificare il database, bisogna cambiare dei parametri all'interno della tabella wp_options e cambiare le url all'interno della tabella wp_post
Accedete alla parte di SQL e copiate e incollate questi codici:
UPDATE `wp_options` SET `option_value` = REPLACE(`option_value`,'http://vecchiodominio.it','http://nuovodominio.it') WHERE `option_name` IN ('siteurl','home','fileupload_url');
UPDATE `wp_posts` SET `post_content` = REPLACE(`post_content`,'http://vecchiodominio.it','http://nuovodominio.it');
UPDATE `wp_posts` SET `guid` = REPLACE(`guid`,'http://vecchiodominio.it','http://nuovodominio.it');
Ovviamente modificate i parametri del dominio inserendo correttamente il vecchio ed il nuovo, posi eseguite le tre query.

Fate attenzione che nel file Wp-Config alla voce Database ci sia lo stesso nome del database nella quale avete importato le tabelle

Fatto ciò dovreste aver finalizzato la procedura e dovreste accedere al vostro sito in Wordpress tramite la pagina http://nuovodominio.it/wp-admin con le credenziali che utilizzavate nel vecchio dominio.





Grazie per il commento