Credito scalato senza motivo sul cellulare, disattivare servizi a pagamento


Buongiorno gente,
Se siete possessori di uno Smartphone potrebbero esservi capitati alcune problematiche riguardanti il credito che avete rispetto il vostro gestore.
Spesso vengono effettuate delle ricariche che dopo poco tempo si esauriscono, questo perché all'apparenza sembra che il nostro gestore telefonico effettui dei veri e propri furti, ma forse in realtà non sappiamo che siamo abbonati ad un servizio esterno.

Con l'avvento di internet veloce su Smartphone di ultima generazione, ma soprattutto con il touch, è diventato molto più semplice fregare le persone in maniera fraudolenta.
Magari ci basta cliccare su una pubblicità semplicemente mentre navighiamo su Facebook che improvvisamente ci ritroviamo abbonati a qualche servizio e con 3-4 euro scalati dal nostro credito residuo.

Come sapere a quale operatore telefonico è associato un numero di telefono



Questi servizi truffa si attivano senza consenso dell'utente, o meglio sembra che il consenso sia stato fornito semplicemente cliccando da qualche parte o premendo su un banner, magari anche per errore.
A scadenza regolare ci verranno sottratti dei soldi che magari risultavano utili per il rinnovo automatico della nostra offerta per navigare su internet.
In rari casi possiamo trovare anche un SMS che ci avvisa dell'avvenuta registrazione ad un servizio a pagamento mai richiesto da noi.

In linea generale per prevenire il blocco di qualsiasi servizio a pagamento è necessario e consigliato chiamare il proprio operatore telefonico.
Prontamente provvederanno a bloccare qualsiasi "pagamento superfluo" ciò significa che ogni importo addebitato sulla vostra SIM non corrisposto dal vostro operatore telefonico non potrà essere erogato.



A volte capita invece di avere una buona gestione da parte dell'operatore telefonico mediante un'applicazione apposita, così come avviene con Vodafone.
Si possono disattivare servizi a pagamento direttamente dall'app di My Vodafone scaricabile sia per dispositivi Android che per Apple

Per prima cosa scaricate ed avviate My Vodafone e recatevi su Menu > Offerte > Offerte attive
In questa pagina potete scorrere fino a selezionare "Servizi Digitali" per aprire una nuova scheda.

Scopri come disattivare la segreteria telefonica sul tuo cellulare



All'interno di Servizi Digitali vengono mostrati tutti i servizi in abbonamento attivi sul vostro numero telefonico, nella quale è anche possibile vederne una breve descrizione cliccando su +Dettagli

Con il pulsante Gestisci selezionando uno specifico servizio potete andare alla scheda "Gestisci Offerta" nella quale potete procedere alla richiesta di disattivazione dell'offerta.
La disattivazione dell'offerta selezionata solitamente avviene istantaneamente facendo scomparire il servizio anche dalla pagina principale.

Ovviamente questo tipo di applicazione esiste anche per altri operatori telefonici come Wind, Tre, o Tim, ma l'azione più semplice da effettuare è sempre il blocco dei servizi terzi chiamando il proprio operatore telefonico.





Grazie per il commento