Password su Google Chrome, come esportare e salvare


Buongiorno gente,
Google Chrome è uno dei Browser più diffusi al mondo, nonostante Internet Explorer sia praticamente il browser predefinito per eccellenza dei sistemi Windows puntualmente ci ritroviamo a scaricare un software diverso e spesso la scelta ricade su Chrome.

Google Chrome ha dalla sua parte la semplicità d'uso e la grafica poco articolata ma professionale, classico stampo indotto da Google.
Fino ad ora è stato possibile importare segnalibri, preferiti ed altro ma con le password esisteva poca iterazione, diversa invece la situazione odierna poiché adesso è possibile importare ed esportare le password salvate.

Vedi come scoprire la password di un sito salvata su Google Chrome



Questa nuova caratteristica ci può essere molto utile nel caso di cambio Browser da e per Chrome, è disponibile dalla versione 52.0.2743.116 m e per impostazione predefinita è disattivata ma si può attivare manualmente.

Per prima cosa aprite una scheda vuota di Chrome e digitate nella barra degli indirizzi la stringa chrome://flags si aprirà così la pagina degli esperimenti.
In questa serie di voci cercate la stringa "Importazione ed esportazione di password", potete cercarlo velocemente premendo sulla tastiera Ctrl+F e cercando la stringa chrome://flags/#password-import-export.



Una volta individuata la voce dovete andare sul menu a tendina sottostante e settare l'impostazione su Attiva, in seguito andate in fondo alla pagina e cliccate su "Riavvia Ora" per attivare la funzione.

Scopri come navigare senza connessione nei siti che hai già visitato



Una volta che Chrome si riavvia potete vedere tutte le password salvate sul browser andando su Menu > Impostazioni > Impostazioni avanzate > Password e moduli > Gestisci password, sono disponibili due pulsanti aggiuntivi, ovvero Importa ed Esporta.

Facendo click su esporta potete notare che le password vengono estrapolate in un file .csv ma è è possibile settare l'esportazione anche in formato testo txt.
Ciò risulta molto utile se vogliamo creare un backup delle nostre password e magari creare un punto di partenza per un file excel contente le nostre password, in modo da non dimenticarle.





Grazie per il commento