Connessione lenta su Windows 10 dopo aggiornamento


Buongiorno gente,
Con tutti i nuovi aggiornamenti rilasciati da Windows 10 si potrebbe registrare un calo della velocità di internet, probabilmente ciò è dovuto ad un malfunzionamento di una risorsa di Windows.
Questa funzione si chiama "Livello regolazione automatica finestra ricezione" (Receive Window Auto-Tuning) e serve per migliorare le prestazioni dei dati ricevuti tramite protocollo TCP.

Con questa funzione attiva in realtà il trasferimento dei dati dovrebbe essere più efficiente, ma alcune volte potrebbe risultare il contrario con trasferimenti più lenti.
Questo è dovuto alle impostazioni del firewall al tipo di compatibilità con il router e ad una serie di altri fattori.

Scopri qual è l'ADSL più veloce della tua zona



Se dopo un aggiornamento avete notato un calo delle prestazioni di internet perché scarica più lentamente, oppure la navigazione sembra metterci più tempo a caricare le pagine allora il problema può essere riconducibile al  "Livello regolazione automatica finestra ricezione".

Effettuate uno SpeedTest della vostra connessione 2-3 volte così da confrontarlo dopo aver modificato i parametri.
Aprite Start e digitate cmd.exe, aprite il prompt dei comandi eseguendolo come Amministratore con il tasto destro del mouse.
Digitate la stringa: netsh interface tcp show global

Questi sono i parametri TCP della nostra connessione, se il livello di regolazione automatica è settato su "normal" e non su "disabled" vuol dire che la funzione è attiva e ottimizza la connessione.



Il punto è che non sempre questa funzione aiuta la connessione, di conseguenza se abbiamo accertato la lentezza della nostra rete proviamo a disabilitare questa opzione (non vi preoccupate nel caso si può reimpostare tutto come prima).
Per disattivare il  "Livello regolazione automatica finestra ricezione" eseguite dal prompt dei comandi la stringa netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled

Scopri come aumentare le prestazione della tua connessione su Windows



Adesso avete disattivato la funzione e quindi siete pronti a misurare la vostra connessione.
Potete eseguire altri speedtest per capire come va la velocità di connessione, soprattutto quella in download è scesa o meno.
Quindi provate a navigare anche su internet e vedere un po' come come va la velocità della nostra connessione ad internet.

Nel caso in cui avete trovato dei miglioramenti allora potete lasciare anche tutto così trovando giovamento.
Nel caso in cui la connessione è peggiorata o l'avete trovata uguale a prima della modifica allora è bene ripristinare la funzione di ottimizzazione TCP, per farlo non dovete fare altro che riaprire il prompt dei comandi come amministratore e digitare la stringa netsh int tcp set global autotuninglevel=normal





Grazie per il commento