Nascondere facilmente il viso nelle fotografie


Buongiorno gente,
Nell'era digitale le fotografie sono alla portata del giorno, in passato lo scatto di una fotografia ed il suo conseguente sviluppo aveva un costo, cosa che adesso non esiste più nella pratica, adesso ogni giorno vengono scattate milioni di fotografie.

Il più di queste foto, soprattutto da parte dei giovani, viene diffuso sui social network.
Molto spesso però queste piattaforme non sono del tutto sicuro specie se non abbiamo ben settato le impostazioni di privacy, allora vediamo come tutelarci.

Prima di pubblicare una foto su internet possiamo comunque applicare una semplice censura, ad esempio se abbiamo un bambino nella fotografia e ci piace molto lo scatto al tal punto di volerlo pubblicare su internet è bene sapere che è possibile, con semplici strumenti, oscurare il volto di chi vogliamo.



Oggi non c'è bisogno di utilizzare programmi di grafica avanzati per poter effettuare una cosa del genere, ci basta un semplice sito che ci aiuta a fare questo, chiunque può modificare una fotografia effettuando un semplice accorgimento.

Se poi nelle foto ci accorgiamo che sono presenti riferimenti come un numero di un documento, di una carta di credito o più facilmente di una targa di un'automobile possiamo semplicemente oscurare il tutto con FacePixelizer



Questo servizio ci permette di modificare facilmente una fotografia, riconosce automaticamente i volti e li oscura oppure potete farlo voi tramite un'azione manuale.
Il servizio è disponibile tramite Browser e non viene inviato alcun dato in rete quindi dal lato della privacy e della sicurezza potete stare tranquilli

Una volta andati sul sito vi basta trascinare all'interno della finestra "Drop Image Files Here" la fotografia che volete modificare, abilitando la modalità "Auto" verranno offuscati automaticamente i volti alla pressione dei tasti Pixelize, Blur o GF (Ognuno ha un rispettivo stile di offuscamento).

Eliminare i dati di Privacy sulle foto direttamente da Android e IPhone



Con la modalità automatica verranno ovviamente soltanto riconosciuti i volti, questo vuol dire che se ci sono altri oggetti come la targa di una macchina da censurare lo si dovrà fare tramite azione manuale.
Basta quindi settare la modalità "Manual" digitare uno dei tasti Pixelize, Blur o GF e trascinarci sull'oggetto, poi tramite la pressione del tasto sinistro del mouse applicare l'effetto e l'intensità desiderata.

Una volta fatte tutte le modifiche non ci resta che cliccare sul pulsante "Save Image" per salvare la foto sul nostro PC, nel caso volessimo annullare qualche passaggio ci basta cliccare su "Revert".
Ogni foto salvata eliminerà tutti i dati EXIF presenti nell'immagine, questo significa che tutte le informazioni associate alla fotografia come il luogo o la data dello scatto vengono eliminate proprio per garantire una privacy più forte.





Grazie per il commento