Il primo PDF giocabile come videogioco Arkanoid


Buongiorno gente,
Oggi vi proponiamo una vera e propria chicca, da pochi giorni è stato sviluppato il primo file PDF che contiene al suo interno un videogioco in stile Arkanoid.
Vi starete chiedendo tutto ciò come sia possibile dato che, un file PDF per natura è un semplice file che contiene uno o più fogli per la lettura.

In realtà come tutte le cose semplici dietro ad un file PDF c'è molto di più, vi è un codice proprietario scritto proprio da Adobe che contiene parti di Flash e Javascript
Quindi basterebbe un po' imparare il linguaggio per poter creare qualcosa di unico all'interno di un file PDF facendovi eseguire determinati Script.



All'interno di un file PDF vi sono alcuni costrutti Flash integrati, è possibile creare annotazione audio e video, effettuare annotazione di oggetti 3D, inserire metadata, è possibile eseguire script matematici, allegare file e link, e cosa fondamentale per la creazione del videogioco costruire ed eseguire funzioni in Javascript leggibili attraverso il Browser.



Questo PDF che potete trovare in fondo alla pagina contiene una specie di Arkanoid Breakout, potete giocarlo però soltanto attraverso il Browser.
Questo perché scaricandolo, questo normale PDF assumerebbe la forma di un normale foglio da leggere, mentre un Browser come Google Chrome legge ed eseguie lo Javascript che si trova all'interno del file.



La cosa più bella che potete fare all'interno di questo file PDF è personalizzarne i contenuti modificando i colori dei blocchi, lo stile dei bordi e tanto altro.
Inoltre il file PDF tiene conto del vostro cursore, dei muri, della palla, tiene il conto del punteggio e delle vite che vi rimangono.

All'interno di questo PDF trovate una serie di informazioni che indicano il codice utilizzato e nel caso vogliate personalizzare il videogioco.
Vi lascio il link per aprire il file con Google Chrome

PDF | Breakout





Grazie per il commento