Come riparare un Hard Disk per risolvere problemi su Windows


Buongiorno gente,
Può capitare a chiunque di avere problemi con il proprio Hard Disk sul computer, spesso capita quando il disco rigido raggiunge una certa età.
I sintomi dei problemi di un Hard Disk possono essere blocchi, rallentamenti, crash, se Windows si carica lentamente o le cartelle del PC si aprono a fatica dovreste prendere in considerazione il problema e risolverlo con la guida di questo articolo.

Se escludiamo i danni fisici del nostro Hard Disk allora sarà possibile rilevare e riparare gli eventuali problemi che lo affliggono utilizzando una funzione che è già presente in tutti i sistemi Windows, ovvero lo strumento chkdsk (Check Disk).

Questa funzione nasce dal DOS e serve per controllare tutti gli errori presenti nel file system generati da un Hard Disk ma anche di qualsiasi altra memoria di massa che si possa collegare al PC come penne Usb, Hard Disk esterni, procedendo con una scansione e con una correzione automatica dei problemi rilevati.

Inoltre puoi anche passare ad una memoria SSD molto più veloce, scopri quella con il rapporto qualità/prezzo migliore in questo articolo



Ma vediamo come usare chkdsk
Il metodo più semplice per trovarlo sta nell'andare in Risorse del Computer e fare click con il tasto destro del mouse sulla memoria di nostro interesse, clicchiamo poi su Proprietà.
Nalla finestra che si aprirà andiamo alla scheda Strumenti e nella sezione "Controllo Errori" clicchiamo su "Esegui ScanDisk" (Nelle versioni più recenti il pulsante si chiama Controlla), a seguire selezionate i valori "Correggi automaticamente gli errori del file system" e "Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino".



Una volta clicclato su Avvia inizierà la procedura di controllo e di correzione dei problemi sull'unità che avete scelto.
Se avete avviato la procedura sull'Hard Disk che avete avviato dove è presente il Windows che avete utilizzato allora non potrà essere eseguita una scansione normale, servirà riavviare la macchina per pianificare il controllo automatico del disco.
Dunque cliccate su SI alla richiesta "pianificare il controllo del disco al prossimo riavvio del sistema".

A seconda della dimensione e dello spazio occupato sul vostro disco rigido il tempo di scansione e correzione potrebbe aumentare (Parliamo di diverse ore), dunque consigliamo di eseguire tale operazione quando non avete la necessità di usare la vostra macchina.

Se hai problemi di surriscaldamento scopri come raffreddare il tuo PC



È possibile avviare la scansione del disco anche attraverso il Prompt dei Comandi avviandolo come Amministratore di Sistema, tramite il comando chkdsk C: (in questo caso è usato sulla memoria principale del computer).
Se scrivete la stringa chkdsk help potete visualizzare una serie di opzioni che potrebbero interessarvi per risolvere alcuni errori specifici del vostro Hard Disk, senza ricorrere alla completa scansione.





Grazie per il commento