Heroes of Storm Beta, Come iniziare, Lista personaggi, Recensione e Strategie


Salve gente,
Oggi vi parlo di un nuovo gioco del genere MOBA che mi ha lasciato a bocca aperta
Si tratta di Heroes Of the Storm (HotS) creato dalla Blizzard
HotS si è inserito in un contesto, un genere dove a farla da padrona, per adesso, sono il famoso League of Legends e il suo rivale Dota 2.
Heroes of the Storm però si diversifica un po' da questi due, sia per strategia che per aspetto, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.



Dettagli generali sul Gioco
Il gioco non è stato ancora ufficialmente rilasciato, anzi si trova in una Technical Alpha, quindi non ancora in Beta, per poterlo provare purtroppo dovete soltanto attendere il classico invito da mamma Blizzard sul vostro Account Battle.net
L'invito a me è arrivato dopo qualche mese, quindi bisogna attendere fiduciosi

Hots contiene già molti personaggi nella sua fase iniziale, questi sono provenienti dai mondi Starcraft, World of Warcraft e Diablo.
L'obiettivo di ogni partita è sempre lo stesso per questo genere, distruggere la base avversaria.
Attenzione però, in questo gioco prevale il gioco di squadra (A differenza di LoL e Dota), un singolo personaggio non può diventare più forte del resto della squadra poichè l'esperienza e l'abilità sono in comune per tutto il Team!
Inoltre l'ambientazione è davvero fondamentale, ogni mappa consente di avere maggior vantaggio sul nemico attraverso diverse meccaniche.

Il gioco ovviamente è ancora in fase di evoluzione, cambiamenti continui nel Client e aggiornamenti nuovi, personaggi sfornati periodicamente e tanto altro.



I Personaggi
Il gioco ci mette nei panni di diversi personaggi dei mondi Blizzard ed ognuno di questi appartiene ad una classe specifica (Assassino, Guerriero, Support, Specialista), ognuna di queste consente di avere abilità particolari diverse.
I Guerrieri sono i classici Tank che resistono e menano particolarmente in questo gioco, gli Assassini fanno molto danno ma devono cercare di non farsi prendere, i Support curano e scudano come non mai (alcuni però fanno davvero un ottimo danno) e gli specialisti hanno delle particolari abilità che non li accomuna con nessun altro.


Ogni personaggio dispone di diverse abilità fin dal primo livello, infatti si dispone subito delle classiche Q W E, intorno il livello 7 del Team si sblocca la R, infine abbiamo la passiva che in alcuni casi si può attivare con la D
Se dei personaggi acquisiscono altri talenti i tasti verranno associati a 1 2 3 e così via

Vi lascio un esempio di alcuni personaggi divisi per il ruolo, così da capirne meglio le loro abilità
  • Muradin (Guerriero): le abilità sono Stormbolt (lancia il martello, danneggia e stordisce), Thunderclap (danneggia ad area intorno a lui, e rallenta i bersagli) e Dwarf Toss (salta, e danneggia ad area nel punto in cui atterra, utile anche per scappare). Le abilità eroiche sono Avatar, che aumenta vita e danni inflitti, e può stordire i nemici, e Haymaker, che danneggia il nemico e lo spinge indietro. Il tratto è Second WInd, che gli consente di rigenerare quando non è in combattimento.
  • Tychus (Assassino): possiede le abilità Overkill (attacco a cono), Frag Grenade(esplosivo ad area che spinge indietro i bersagli) e Run and Gun (corre in avanti, poi apre il fuoco). Le sue abilità eroiche sono Drakken Laser Drill, che infligge una gran quantità di danni su bersaglio singolo, e Commandeer Odin, che gli consente di utilizzare un Odin per uno sbarramento di fuoco micidiale. Il suo tratto è Minigun, che gli dà una velocità di attacco superiore, al costo di un ritardo per l’inizio del fuoco.
  • Li Li (Supporto): le sue abilità sono Healing Brew (rigenera vita e mana dell’alleato bersaglio), Cloud Serpent (evoca un serpente che protegge Li Li o l’alleato bersaglio, attaccandone i nemici) e Blinding Wind (danneggia ed acceca i nemici). Le sue abilità eroiche sono Jug of 1000 Caps, che rigenera vita e mana di tutti gli alleati entro il raggio, e Water Dragon, che infligge pesanti danni ai bersagli. Il suo tratto è Fast Feet, che incrementa la sua velocità quando viene ferita.
  • Zagara (Specialista): le sue abilità sono Baneling Barrage (“spara” un gruppo di baneling che all’impatto esplodono in una nube acida), Hunter Killer (evoca un hydralisk che attacca il nemico) e Infested Drop (fa cadere un bozzolo dall’orbita, che danneggia all’impatto, e da cui escono dei roachlings). Le sue abilità eroiche sono Nydus Network, che le consente di utilizzare due Nydus worms per “teletrasportarsi”, e Devouring Maw, che evoca un vermone che infligge danni tremendi e incapacità i bersagli. Il suo tratto (attivo) è Creep Tumor, che le consente di “piantare” tumori che rilasciano la melma che le consente di muoversi più velocemente.
I talenti (diversi per ogni Eroe)
Ogni eroe dispone di un diverso albero di talenti, questi possono essere selezionati man mano che il nostro Team cresce di livello durante il Match.
Non esistono delle Rune o un Equipaggiamento che ci possa rendere migliori di un altro prima della partita, a farla da padrona sono i Talenti.
Ci permettono di sbloccare abilità o di migliorare quelle che già abbiamo (Come dicevo prima la R è sbloccabile al livello 7 del nostro Team e può diversificarsi a seconda del Talento che scegliamo).


Vi presento alcuni degli Eroi disponibili su Heroes of the Storm, cliccate sull'immagine per avere maggiori informazioni



 






I Livelli Eroe e Account
Esistono due tipi di livelli in Hots come da titolo.
Questi livelli aumentano con le partite del gioco, a seconda dei vostri PE (Punti Esperienza) guadagnati.
Ogni eroe ha 10 livelli, solo giocando con l'eroe selezionato possiamo avanzare, ognuno di questi livelli ci consente di sbloccare qualcosa, i primi servono per ottenere abilità e talenti diversi del nostro eroe, altri per sbloccare oro che ci consente di acquistare campioni nel nostro Account, gli ultimi (9 e 10) ci faranno sbloccare una cavalcatura ed una Skin!
Il livello Account invece è composto da infiniti livelli, le reward per ora sono più personaggi free settimanali (aggiunta di slot) e soldi col quale acquistare altri eroi.
Esiste un terzo livello che è quello del Team, è praticamente il livello che si resetta in ogni partita e determina il nostro avanzamento del personaggio durante il Match, è un livello collettivo, quindi se farete molte uccisioni ne gioverà tutta la squadra.



Il Negozio (Shop)
Nel negozio potete fare molti acquisti, potete spendere i vostri soldi reali per comprare oppure usare la valuta di gioco che accumulate nel tempo (molto più difficile guadagnare in questo gioco rispetto LoL).
Potete acquistare skin per il vostro personaggio, i cosiddetti modelli.
Cavalcature che vi consento di andare veloci lungo il tragitto delle mappe, cambieranno soltanto di aspetto ovviamente.
Potete comprare nuovi personaggi, così facendo li sbloccherete nel vostro Account per sempre.
Inoltre ogni eroe ed ogni cavalcatura dispone di diverse colorazioni




Le mappe
Veniamo ora al punto cruciale che definisce veramente alternativo questo gioco oltre il livello per squadra con i suoi talenti
Le mappe di gioco sfruttabili fino a questo momento sono 5, ma sicuramente ne usciranno altre ancora.
Ognuna di queste ha delle meccaniche ben congeniate che ci aiuteranno per portarci in vantaggio rispetto la squadra avversaria.
Innanzitutto ognuna di esse ha dei mostri della giungla, una volta sconfitti vi aiuteranno fino alla morte ad abbattere le strutture nemiche o gli eroi, questi sono composti da mostri di giungla facili da sconfiggere, difficili da sconfiggere e Boss
Ogni mappa ha grandezze e lane diverse, ma lo stesso numero di Torri, Basi e Percorsi.
Sfruttare le meccaniche della mappa è molto utile, addirittura può aiutare a ribaltare completamente un Match ormai già perso.

Le 5 mappe a disposizione sono

  • Giardino del Terrore: una mappa nella quale si alternano giorno e notte
    Nella notte entriamo nel vivo del gioco, dobbiamo uccidere le piante o i Boss pianta per poter raccogliere i semi. Arrivati a 100 semi uno dei nostri eroi può trasformarsi nel Terrore che avrà una forza abnorme rispetto il normale, utilizzatelo per abbattere le strutture nemiche e portarvi in vantaggio nei TeamFight.
  • Baia di Cuornero: il mio preferito, si gioca su una nave di pirati gigante
    Durante il gioco nella mappa usciranno forzieri o mostri che vi daranno alcuni gold, i soldi raccolti possono essere persi se un avversario vi uccide. Con i gold del vostro team potete pagare il pirata al centro della mappa, arrivati ai gold richiesti inizierà a sparare palle di cannone dalla sua nave abbattendo le strutture della squadra avversaria
  • Contea del drago: in questo campo dovete fare molta attenzione ai due altari.
    Ci sono due boss post alle estremità Nord e Sud della mappa, uccidendoli avrete accesso all'altare, conquistatelo rimanendoci sopra un po' di tempo. Potete rubare l'altare conquistato dalla squadra avversaria. Una volta presi recatevi al centro della mappa ed evocate il grande Drago che sarà controllato dall'eroe che l'ha evocato.
  • Valle Maledetta: qui dovete fare molta attenzione ai tributi
    In maniera casuale compariranno degli oggetti nella mappa che dovranno essere conquistati dal proprio Team, arrivati a 3 tributi la squadra avversaria verrà maledetta. La maledizione porterà per un breve lasso di tempo tutti i minions delle Lane avversarie a 1 di vita e le loro strutture non attacheranno.
  • Miniere infestate: dovete entrare nelle miniere e raccogliere più teschi possibile.
    Ogni tot di minuti apriranno i portali per le miniere, una piccola mappa sottostante nella quale dovete uccidere i mostri ed acciuffare più teschi possibili, in totale ce ne sono 100. Ogni squadra raccoglierà i propri per evocare un Golem gigante che vi aiuterà a distruggere il campo avversario. Attenzione, il Golem una volta morto e rievocato verrà rievocato dallo stesso punto precedente in cui è morto!

Differenze sostanziali con gli altri MOBA
Quindi ricapitolando
  • Non esiste un livello unico per personaggio, bensì in ogni match avremo un livello generale di tutta la squadra alla quale tutti contribuiscono raccogliendo punti esperienza.
  • Non esistono i Last Hit, nessun minion ucciso ti migliora rispetto agli altri, può servire soltanto per pushare la propria Lane
  • Esiste un livello di match, un livello eroe ed un livello evocatore
  • Diversi tipi di mappe interattive, ognuna con meccaniche uniche
  • Non più oggetti da comprare per potenziarsi, è presente un ramo di talenti aumentando di livello che ci consente di migliorare il nostro personaggio
  • Oltre i Q W E R possiamo avere a disposizione molte più abilità, tutto dipende dalle scelte fatte nei nostri talenti
  • L'utilizzo di cavalcature durante le partite con il tasto Z per andare più veloci lungo la mappa
  • Pochissimo Flame (almeno per ora)

Devo dire un inizio davvero ottimo per questo gioco
A breve produrrò un video per una recensione-gameplay in modo da spiegare nel dettaglio mentre mostro il gioco




Grazie per il commento