Come spegnere pc da remoto tramite iphone o smarthphone con Shutter


In questo articolo parleremo di un programma gratuito che a prima vista può sembrare molto semplicistico e quasi inutile, invece ha un potenziale erorme.
Infatti questo Freeware permette di spegnere o riavviare il pc ad una certa ora, o al completamento di un processo o quando la batteria è quasi scarica.
Non solo, è possibile settarlo all'avvio del proprio sistema operativo, per far si che il computer si spegna sempre ad un'ora predefinita.
La ciliegina sulla torta è sicuramente il controllo da remoto, infatti se avete Pc o Smarthphone nella stessa rete, sarete in grado di riavviare, ibernare o spegnere il pc da qualsiasi altro dispositivo, anche mentre siete nel letto a giocare con il vostro Smartphone.

Il programma è completamente gratis, molto leggero ed intuitivo, trovate il Download in fondo alla pagina


shutter_2
Il programma si presenta in questa forma, come detto in precedenza potrebbe sembrare niente di che, invece nasconda un grande potenziale.
Cliccando sul menù a tendina "Event" noteremo una serie di attività, queste introdurranno un semplice conto alla rovescia (dove è possibile settare quanto tempo debba passare) per lo spegnimento del PC, oppure l'evento "batteria quasi scarica", utente inattivo, chiusura di una finestra.
Invece con "Action" possiamo selezionare l'azione da eseguire associata all'evento scelto in precedenza, come lo spegnimento, il riavvio, l'ibernazione o addirittura la disattivazione dell'audio.


shutter_4

Cliccando su Start partirà ciò che abbiamo settato, a questo punto possiamo allontanarci dal Pc, tutto ciò che abbiamo impostato nell'Azione accadrà quando l'Evento si verificherà.
È possibile utilizzare il pulsante Now per fare una prova e verificare che tuttò ciò che abbiamo settato si verifichi con successo.
Shutter è utilizzabile anche dal menù dei programmi di Windows in basso a destra, tramite la sezione Now, in questo modo, ad esempio, possiamo spegnere il Pc velocemente da quel menù.


Ma senza dubbio l’elemento più utile di Shutter è l’opzione di accesso remoto.
Fare clic sul pulsante Options nella finestra principale del programma, o selezionare questa opzione dal menu del system tray.
Già che ci si trova lì, si potrebbe voler selezionare l’opzione autorun, in modo che il programma parta all'avvio di Windows.
Questo è importante se si desidera assicurarsi che il computer si spenga sempre secondo una pianificazione o si desidera avere l’opzione di accesso remoto disponibile in ogni momento.

shutter_6


Passando alla scheda Web, è possibile attivare un’opzione molto utile.

Spuntare la casella Enable, selezionare l’indirizzo IP del computer dal menu Listen IP e quindi scegliere la porta che si desidera utilizzare.
Bisogna mettere in sicurezza la propria sessione remota, quindi inserire un username e una password prima far clic su Save.

shutter_7

Se compare la finestra di controllo del Firewall, concediamo l'autorizzazione a Shutter facendo click su "Consenti Accesso".
Tornando al nostro scenario in cui un download lungo si mette di mezzo tra lo spegnimento del pc e l’andare a letto, l’opzione di accesso remoto è particolarmente utile.
Si potrebbe andare a letto con il proprio laptop o tablet, guardare un film o rispondere a delle email da sotto le lenzuola e accedere al computer tramite Shutter.
Aprire il browser, inserire l’indirizzo IP del computer nella barra degli indirizzi, seguito da due punti e quindi il numero di porta specificato – ad esempio 192.168.1.2:802.
In un primo momento, può sembrare come se venisse presentato solo un elenco di opzioni per arrestare il computer, ed è certamente vero che si può spegnere in remoto il vostro PC, se si vuole.
Tuttavia, si può in un primo momento desiderare soltanto di controllare ciò che sta accadendo sul computer.

È possibile fare clic sul link ‘Information on Computer’ per visualizzare i dettagli dei processi in esecuzione, che possono aiutare a determinare se una particolare attività è stata completata in modo sicuro, ma il link ‘Screenshot of a Desktopdà una rapida foto del pc, così di potrà vedere esattamente cosa sta succedendo prima di decidere cosa fare.
E poichè tutto questo è basato sul web, è possibile utilizzare anche un smartphone per controllare il proprio PC dal letto.


shutter_11

Questa è una piccola utility meravigliosamente utile che può essere controllata anche da riga di comando, il che apre ulteriori possibilità.


Download | Shutter




Grazie per il commento