Misurare la velocità della connessione Internet velocemente


Buongiorno gente,
Penso che almeno una volta nella vita chiunque abbia fatto il test per conoscere la velocità della propria connessione e misurarlo secondo i parametri standard, soprattutto quando su internet navighiamo più lenti del solito.

L'unico ente certificato per effettuare la misurazione della propria connessione ad internet è NeMeSys di AGCOM, nel caso lo strumento riportasse valori inferiori a quelli contrattuali allora potremo procedere con un reclamo.
Nonostante questo SpeedTest di Ookla è comunque il servizio più utilizzato al mondo per la verifica della propria connessione.

Scopri come accelerare il buffering di video anche su connessioni lente



Proprio SpeedTest, dato la sua affidabilità ed il suo grande successo, ha rilasciato recentemente un'estensione per Google Chrome che ci consente di misurare la velocità della nostra connessione ancora più rapidamente rispetto al sito.
Basta praticamente fare un click per conoscere lo stato della velocità di internet e conoscere il tempo di caricamento in una pagina di un determinato sito web.

Per installare l'estensione basta recarvi alla pagina del Chrome Store di SpeedTest e cliccare su Aggiungi.



Una volta installato il pulsante di questa estensione verrà collocato in alto a destra così come per altri componenti aggiuntivi, ci basta fare click sul pulsante per misurare la velocità di connessione con ping, sapere la velocità di Download e la velocità di Upload.

La misurazione della velocità verrà elaborata ed i risultati saranno visibili dopo pochi secondi, al termine della misurazione potete anche condividere facilmente, tramite gli appositi pulsanti, sui maggiori social il vostro risultato in modo che possiate confrontarlo con vostri amici o con altri utenti che hanno lo stesso provider.



I risultati possono essere salvati nella propria area personale cosicché possiate sempre confrontarli con nuovi test in date e orari diversi.

Inoltre l'estensione di SpeedTest misura anche la velocità di caricamento delle pagine web mentre navigate su internet nella quale ci troviamo.
La misurazione la trovate in basso al popup che si apre quando cliccate per conoscere la misurazione del tempo impiegato, è possibile disattivarla dalle opzioni dell'estensione se non vi interessa.





Grazie per il commento