Attivare Tema Dark su Windows 10 ed Office 2016


Buongiorno gente,
Già qualche tempo fa all'uscita di Windows 10 vi svelammo un trucco nella quale era possibile attivare il Dark Theme, ovvero il tema scuro nascosto sul nuovo sistema operativo, era un'operazione lievemente complessa poiché dovevamo modificare un registro di sistema.

Grazie al feedback degli utenti Microsoft ha deciso di rendere questa possibilità stabile implementando questa caratteristica nel Windows Anniversary Update, adesso è infatti possibile attivare il tema scuro con un solo click senza modificare alcun registro.



Per provare questa modifica basta andare su
Start > Impostazioni > Personalizzazione > Colori e in fondo alla scheda
Nella sezione "Scegli la modalità dell'app" e selezionate l'opzione "Scuro".
Automaticamente tutte le finestre appartenenti a Windows avranno sfondo nero con testo bianco al loro interno e le voci del menu avranno il colore del tema principale.

Proprio il colore principale può essere modificato, se applicate un tema scuro vi consiglio di inserire come colore principale una sfumatura scura, magari sul grigio in modo da rendere il dark theme ancora più suggestivo.



Se poi vogliamo estendere la caratteristica del Dark Theme anche al resto del sistema operativo come la barra di stato, il tasto Start ed il centro notifiche allora possiamo disabilitare l'opzione "Mostra il colore in Start, sulla barra delle applicazioni e nel centro notifiche", in questo modo questi soggetti otterranno una colorazione grigio scuro.

La colorazione scura verrà estesa alla maggior parte delle applicazioni di sistema e agli strumenti messi a disposizione da Microsoft.
Per estendere il tema scuro anche a Microsoft Edge è disponibile un'apposita opzione al suo interno, basta aprire il browser e andare su Menu > Impostazioni > Scegli un tema e qui dopo aver aperto il menu a tendina selezionare la modalità "Scuro".



Per rendere Office 2016 anch'esso scuro basta aprire un file Excel, Word o altro e andare su File > Opzioni > Generale > Tema di Office e qui attivando la modalità "Scuro".

Tutte queste opzioni sono utili per modificare nativamente Windows in modalità scura senza l'ausilio di alcun programma di terze parti, ma solo facendo utilizzo delle impostazioni rilasciate da Microsoft.
Se ad esempio utilizziamo Google Chrome e vogliamo renderlo scuro possiamo utilizzare l'estensione Morpheon Dark





Grazie per il commento