Comprimere al meglio i file con la nuova Estensione Rar5


Buongiorno gente,
Molti di voi sicuramente conosceranno i due programmi più famosi a mondo per comprimere una qualsiasi serie di file, così facendo creiamo un unico file con tutti i nostri dati e le cartelle al suo interno con una dimensione ridotta.
Questi due programmi sono 7Zip e WinRar, dei colossi nel loro campo, personalmente ho sempre preferito WinRar perché mi è sempre sembrato più fluido e veloce nel comprimere.
Però, grazie alla versione 5.0 di Winrar e successive, si è costatato che con l'estensione Rar5 sembra essere alquanto più performante di 7Zip.
Trovate il link per il download in fondo al post!

Infatti Winrar sembra aver lasciato un algoritmo del tutto nuovo per quanto riguarda la compressione di file, questa ha una nuova estensione, la Rar5
Rar5 sfrutta al meglio l'hardware molto potente che hanno le macchine attuali, velocizzando di molto la compressione dei file.



Ti potrebbe interessare Un metodo per aprire file Zip o RaR danneggiati o compromessi

Il nuovo formato rilascia protegge ancora meglio i file grazie al nuovo dizionario rilasciato.
La dimensione di quest'ultimo è di 32Mb con un elevato rapporto di compressione.
Non solo, il nuovo formato Rar5 riconosce se abbiamo più processori nella nostra macchina e fa uso dei core aggiuntivi per velocizzare il processo.
Sono stati effettuato alcuni test tra la velocità di compressione di 7Zip e Winrar e sembra che il Rar5 fa la sua porca figura, addirittura 4-5 minuti in meno nella decompressione di file di grandi dimensioni.

Vedere anche Come rimuovere la password da un archivio Rar



Come facciamo per comprimere un file utilizzando l'estensione Rar5?
Molto semplice, scaricate Winrar per la versione del vostro sistema operativo dal link in fondo al post, è presente anche la 64 bit
Installate il programma e cliccate con il tasto destro su qualsiasi cartella contenente i file da comprimere, facciamo click su "Aggiungi ad Archivio".
Nella finestra che compare selezioniamo la voce Rar5 e non più Rar
Più sotto selezioniamo come metodo di compressione "Migliore", in questo modo la nostra compressione in termini di byte sarà migliore
Andate nella scheda Avanzate -> Compressione -> Text Compression ed impostatelo su "Auto"

Ovviamente la velocità di compressione, soprattutto per i file di grande dimensione, dipenderà prevalentemente dal vostro Hardware con questi settaggi


Download | Winrar 5 e successive





Grazie per il commento