Come disabilitare il 3G automaticamente quando si connette al Wifi


Salve gente,
In quest post tratteremo di un argomento che Android non supporta molto
Perchè la connessione dati della nostra SIM non si disabilita automaticamente quando siamo connessi ad una rete Wifi o viceversa?
Come impostazione predefinita la rete Wifi è preferita sempre alla 3G ma la commutazione tra l'una e l'altra fa si che quando è attiva una, l'altra è sempre alla ricerca della rete, consumando un sacco di batteria!
Seguite il post per capire come disabilitare quest'opzione per risparmiare batteria e traffico dati



In questa recensione scopriremo come disabilitare il 3G o la rete Wifi quando si è connessi ad una delle due reti per risparmiare molta batteria.
Android non ha ancora pensato ad una soluzione interna a questo problema, per questo è nata l'applicazione Auto Wifi 3G Data Switch, trovate il link per il download a fine post.
La sua funzionalità primaria è quella di permettere di risparmiare batteria sui dispositivi Android disattivando la connessione dati (Wifi o 3G a seconda del caso) che non utilizzate in quel momento.


In pratica, mentre voi utilizzate la rete Wifi di casa, il 3G continua ad essere attivo, seppure non consuma byte per la navigazione o altro questa funzionalità spreca per nulla molta batteria del nostro Smartphone.
La stessa cosa succede se siamo connessi fuori casa tramite 3G, l'antenna del nostro dispositivo rimane sempre a caccia di una rete disponibile cercandola perennemente, questo abbatte di molto la nostra carica.

Auto Wifi 3G Data Switch lavora in modo fantastico, ci basta installarla ed avviarla che nemmeno ci accorgiamo della sua esistenza.
Infatti l'app lavora direttamente in Background, cioè senza l'ausilio di nostre impostazioni o nostri movimenti.
Riconosce se siamo connessi alla rete di un Router o tramite la connessione dati della nostra scheda, in base a questo viene disattivata la connessione che non utilizziamo in quel momento

Download | DataSwitch




Grazie per il commento