Come proteggere Wifi al meglio e la connessione per renderla sicura


Salve gente,
Dopo avervi riferito come scoprire la password di una rete wifi per recuperarla oggi vi propongo un'articolo di diversa forma
Come potete proteggere al meglio la propria rete Wireless da Hacker e malintenzionati.
Il procedimento può essere diverso in alcuni punti poichè dipende da Router a Router, ma in sostanza la linea generale rimane la medesima.
Scoprite come potete proteggere al meglio la propria rete Wifi di casa



Ci sono diversi passaggi da eseguire per rendere al meglio la sicurezza la nostra rete Wifi di casa, in questo articolo vediamo nel dettaglio ogni passaggio
Per prima cosa dovete sapere che non è sempre facile poter accedere alla rete wireless di casa vostra perché potrebbe risultare fuori campo con il segnale, infatti se il segnale è troppo lontano non è possibile raggiungere la vostra rete.
La serie di passaggi che vedremo in quest'articolo per rendere sicura la vostra rete wireless non sono per nulla difficili da seguire e applicare, dovete solamente dedicare 5 minuti per effettuarli


1 Aprite la vostra pagina di settaggi Router
Per aprire questa famosa pagina dovete avere un dispositivo collegato alla vostra rete Wireless.
Di norma si accede alla pagina dei settaggi del Router tramite l'indirizzo 192.168.1.1 ma questo può dipendere molto dalla marca del vostro Router e dal vostro Provider.
Troverete in ogni caso le impostazioni per accedere alle opzioni del Router nella scatola di acquisto o addirittura sotto il Router stesso, cercate la marca del vostro Router su Google per capire come potervi accedere.
Per quanto riguarda il provider so di certo che con Tiscali, Telecom, Infostrada non dovreste riscontrare problemi, invece per accedere al Router tramite Fastweb dovete essere collegati alla rete e dovete andare sul sito ufficiale di Fastweb, accedere al vostro account e modificare le opzioni del Router attraverso le pagine fornite da questo Provider.

2 Modifica della password
Per prima cosa una volta arrivati nella pagina di settaggio del Router dovete modificare la vostra password
Probabilmente sarà impostata automaticamente una chiave immessa inizialmente, NON DOVETE ASSOLUTAMENTE LASCIARE LA PASSWORD INIZIALE DEL ROUTER.
Ormai con molti programmi è facile trovare quel tipo di password, per questo dovete modificarla.
Scegliete una password abbastanza lunga, minimo 10 caratteri contenente un numero, una lettera maiuscola ed un carattere speciale come @ # § ç * o simili
Conosco molte persone che potrebbero entrare nelle reti wifi di persone ignare e questo è il miglior passaggio per proteggere la vostra rete, una password come si deve!


3 Modifica della vostra SSID
Con SSID si intende il nome della vostra rete, quello che trovate quando vi connettete tramite wifi ad un router, di norma quello di impostazione iniziale sarà del tipo Alice-123456
Quindi cercate la modifica di questa opzione e inserite un SSID diverso, non usate indirizzi, nomi propri o altre cose che indicano genericamente la vostra persona o la vostra abitazione.



4 Abilitate il criptaggio della vostra rete
Dovete criptare il vostro segnale wifi, potete farlo sempre dalla pagina di impostazione del router.
Ci sono vari criptaggi quali WEP, WPA e WPA2
Ovviamente il più sicuro è il WPA2 poichè consente di codificare al meglio il segnale della vostra rete, per settarlo però avrete bisogno di una password molto lunga e ben congegnata ma il gioco vale la candela.

5 Filtrare gli indirizzi MAC
Esiste un'opzione tra i settaggi del router che consente di filtrare gli indirizzi MAC dei dispositivi.
Dovete sapere che ogni dispositivo in circolazione ha un indirizzo MAC univoco che lo identifica.
Ecco, nei settaggi potete impostare un'opzione che consente solo agli indirizzi MAC che conoscete di poter accedere alla vostra rete.
Trovate l'indirizzo MAC di un dispositivo mobile nelle sue informazioni di dispositivo, mentre quello di un normale computer potete trovarlo nel prompt dei comandi tramite il comando IpConfig.

6 Ridurre il segnale della rete wifi
Proprio come dicevamo inizialmente, se una persona non trova il segnale della vostra rete allora non potrà accedervi, allora potete limitare il segnale solo alla vostra abitazione.
Potete spostare il router fisicamente, tipo sotto il letto, inoltre potete modificare il canale di flusso del segnale nei settaggi in 802.11g meno largo e più potente nelle vicinanze.
Potete capire la potenza del vostro segnale (come il funzionamento di un metal detector) su questo articolo

Queste sono le migliori opzioni per proteggere la vostra rete Wireless, mi raccomando seguite tutti i passi e non avrete problemi.
Nessuno riuscirà a rubare il segnale dalla vostra rete.




Grazie per il commento