Microsoft Edge cessa il servizio, verrà sostituito da un nuovo Browser


Buongiorno gente,
A quanto pare la notizia è ufficiale, Microsoft ha deciso di abbandonare il progetto che ruota intorno a Microsoft Edge per mettersi a lavoro su un nuovo Browser basato su Chronium (Praticamente la stessa base di Google Chrome).

Microsoft Edge è realizzato con il motore EdgeHTML sviluppato in maniera chiusa da Microsoft stessa, e proprio al lancio di Windows 10 vantava di essere uno dei Browser più sicuri, potenti e veloci che fosse in circolazione, con la sua leggerezza.
Purtroppo però fin dall'inizio si sono costatati dei limiti, infatti a differenza di molti altri blasonati Browser all'interno di Edge non era possibile inserire delle estensioni, funzionalità aggiuntiva arrivata dopo più di un anno!



Purtroppo è solo questo che ha fatto cambiare idea all'utenza per preferire un altro browser, ci sono stati diversi problemi riguardanti il software e spesso Microsoft attraverso Windows 10 ha rilasciato aggiornamenti per poter intervenire a riguardo.

Attualmente la distribuzione e l'utilizzo dei Browser nel mondo vede Google Chrome trionfare con una fetta di mercato che va oltre il 65% dell'utenza, seguita da Internet Explorer e Firefox più o meno distribuiti con uguale identità al 9%, con dietro ancora Microsoft Edge che si assesta sul 4%, una percentuale molto bassa considerando che questo Browser è installato automaticamente sul sistema operativo più diffuso al mondo.



Proprio perché Microsoft si è resa conto dell'insuccesso di Edge si sta procedendo allo sviluppo di un nuovo browser basato su Chronium, per ora il nome in codice di questo progetto è Anaheim.
Questo progetto prevede di correggere molti errori riscontrati in Edge partendo ovviamente da una nuova sorgente, cercando di offrire una buona esperienza di navigazione come avviene per gli altri browser basati su Chronium, ovviamente con la possibilità di poter installare tutte le estensioni presenti su Chrome, Opera ed altri simili.



In realtà il Browser sembrerebbe in una fase abbastanza avanzata dello sviluppo, proprio perché sviluppato in una sorgente nota non sembrerebbero esserci troppe difficoltà nella creazione, ovviamente anche Microsoft vorrà metterci del suo in modo da identificare il browser come proprio aggiungendo qualcosa che lo diversifica dagli altri.

Probabilmente vedremo questo progetto Anaheim distribuito nella versione Insider di Windows 10 ,1903 (19H1), per un rilascio ufficiale del progetto probabilmente si dovrà attendere un anno per controllare al meglio ogni errore e non incappare ancora in un progetto fallimentare per quanto riguarda i browser Microsoft.





Grazie per il commento