Come sostituire la batteria del Controller Pro di Nintendo Switch


Buongiorno gente,
Se siete su questo articolo probabilmente avete un controller Pro di Nintendo Switch alla quale si è scaricata la batteria oppure ha un malfunzionamento.
Nel mio caso la batteria del Controller a tratti sembra funzionare e a tratti no, mi spiego meglio.

Quando ho iniziato ad utilizzare il Pro Controller di Nintendo Switch inizialmente era quasi sempre acceso, praticamente giocavo mediante quel controller quasi tutti i giorni e devo dire che la durata della sua batteria era invidiabile, non dovevo quasi caricarlo, o almeno lo dovevo fare ogni 3-4 giorni nonostante l'intenso utilizzo.



La ricarica è possibile effettuarla tramite cavo Type-C, un cavo USB che utilizzano gli Smartphone di ultima generazione proprio perché la ricarica avviene molto più velocemente, spesso e volentieri non collegavo il controller alla console neanche per ricaricarlo, utilizzavo direttamente il caricabatterie del mio cellulare così da fare ancora prima e non attendere il collegamento mentre la Switch era accesa (e non utilizzare il controller tramite Wireless).

Poi per un periodo abbastanza lungo non ho potuto utilizzare più il Pro Controller, vuoi proprio per mancanza di tempo da dedicare ai videogame, vuoi perché quelle rare volte in cui accendevo la Switch ho trovato molto più comodo rimanere steso sul letto con la console portatile in mano senza dover preoccuparmi di prendere controller, accedere la TV, collegare fili.



Purtroppo però ho scoperto che a lungo andare questo ha deteriorato la batteria, infatti leggendo le FAQ di Nintendo è scritto esplicitamente che la batteria del Pro controller deve essere stata ricaricata almeno una volta negli ultimi 6 mesi, ma anche 4 mesi direi, poiché si degenera la durabilità.
Per chi non lo sapesse questo vale anche per la console stessa, non tenetela per troppo tempo senza corrente altrimenti incide sulla durata della batteria.
Vale anche il discorso inverso però, non bisogna dare alle batteria delle piccole cariche frequenti, insomma come tutte le cose bisogna usarle e caricarle in maniera moderata.



Tutto questo per dire che l'ultima volta che ho collegato il controller della Switch alla corrente il LED arancione di ricarica non si è acceso anche se il Pro Controller funziona regolarmente, collegandolo alla console ho notato che la carica avviene ma solo per un certo periodo di tempo.
È come se la ricarica avvenisse per una sola tacchetta della batteria, ormai quello è il suo massimo, oltre non riesce a ricaricare ovviamente compromettendo la durata Wireless del controller.

Così mi sono deciso a sostituire la batteria, ho pensato che invece di comprare un nuovo controller che costa 50€ forse posso sostituire solo il pezzo al suo interno.
Effettivamente è stato abbastanza semplice, ho speso solo 10€ acquistandola da Amazon



Una volta arrivata la batteria aprire il controller è stato davvero molto semplice, è bastato un cacciavite a stella ed ho svitato le viti che si trovano nella parte bassa del controller, praticamente quelle che si trovano sotto l'impugnatura.

Dopo aver smontato quella mascherina sono sbucate altre due viti dietro ed ho utilizzato sempre il cacciavite a stella, tolta anche la seconda parte praticamente la batteria è visibile subito, sembra quasi una di quelle dei vecchi telefoni.
Qui vi basta semplicemente rimuoverla e mettere la nuova batteria nello stesso verso della vecchia facendo attenzione a far combaciare la parte dorata per la caricare.
Una volta immessa basta montare il Controller proprio come l'abbiamo smontato, e devo dire che tutto fila liscio, la durata della batteria sembra quella di sempre e il Pro Controller non ha affatto risentito dello smontaggio





Grazie per il commento